PIANESE : ASCOLI 4 : 2 FORZZA MAGICO PICCHIO

On line dal 1999. Per parlare dell'Ascoli Calcio.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

ETTORE FIERAMOSCA
Settore Stadio: Tribuna Est

Re: PIANESE : ASCOLI 4 : 2 FORZZA MAGICO PICCHIO

Messaggio da ETTORE FIERAMOSCA »

soloascolidal1969 ha scritto: lunedì 5 gennaio 2026, 17:49 Per curiosità, con molta educazione e senza alcuna polemica personale .......
Visto che è dall'inizio del campionato che mostri "ostilità" (per usare un termine elegante) verso il mister, potresti esporti sull'allenatore che ti piacerebbe avere sulla nostra panchina?
Anche più di uno, non ti porre limiti.
Grazie.
Non sono io il direttore sportivo, io posso limitarmi a dire che allenatori come lui con la sua mentalità non piacciono poi se entriamo nel particolare lui si sta dimostrando particolarmente integralista..
Te la faccio io una domanda: pensi che ci siano alternative?
O è indispensabile andare avanti con uno così
tozzi
Moderatore

Messaggio da tozzi »

ETTORE FIERAMOSCA ha scritto: lunedì 5 gennaio 2026, 15:59 Questo ha fatto più danni della grandine e ancora riscuote credito.
Mi sembra una posizione eccessiva. Intanto mi pare che nessuno dei commenti letti (compreso il mio al quale hai risposto) abbia lesinato qualche critica o comunque di evidenziare quello che non va sul lato della gestione tecnica. Di qui a parlarne come se fosse Bertotto ce ne passa. Chiaro che se non cambia marcia e risolve i problemi la società farà le sue valutazioni, ma neanche Zamparini lo avrebbe esonerato a questo punto della stagione con questa classifica, al netto di un momento negativo (dovuto anche, ma non soltanto, a suoi errori) che certamente si protrae da troppo tempo.
"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12.05.1989)
missi

Messaggio da missi »

Anche io mi arrendo, come tanti altri.
Ettore in maniera molto educata e senza arrivare allo scontro, visto che ti sei dichiarato un nuovo Caio pacato e tranquillo, invece ti voglio dire come la penso io.
Quando abbiamo preso Tomei figlio del gioco alla Zeman , alla Galeone e alla DI Francesco , con tanto possesso palla , io onestamente non ho fatto salti di gioia, forse perché figlio di un altro calcio , per intenderci alla Mazzone dove la grinta è buttare il cuore oltre l'ostacolo ci hanno fatto vivere 16 anni di serie A, a differenza di un pescara bello ma poco concreto che di anni di serie A ne ha fatti , mi sembra 3.
Fermo restando questa considerazione, poi io non devo andare a cena con Tomei e non mi deve essere simpatico.
Io ho giudicato Tomei allenatore che nelle prime 11 partite mi ha fatto divertite con un calcio propositivo pareggiando solo 3 partite e vincendo le altre e subendo solo 3 gol.
Quindi la mano dell'allenatore nel modo di interpretare la partita é palese.
Poi dopo la partita con il Ravenna persa ingiustamente sicuramente c'é stato un calo nelle prestazioni delle successive partite.
Ma non puoi negare che L'Ascoli é arrivata ai primi posti grazie al gredo del proprio allenatore.
Che poi deve crescere anche lui in certi aspetti é lapalissiano , cambi , calci piazzati...e im alcuni frangenti inzozzare la partita....
Non é possibile che molti addetti ai lavori , allenatori e calciatori che affrontiamo, dicono che é molto difficile giocare contro l'Ascoli , l'ultimo Birindelli...
Sono tutti parenti di Tomei ? Non credo.
Per me tu non puoi fare la guerra a Tomei solo perché ti sta sul ca##o a pelle, secondo me é più giusto giudicarlo per quello che ha fatto e che fará A meno che sei quello che vuol dire "io l'avié ditt..."
Per me Tomei ha ancora dei crediti ,figli del buon avvio e del modo bello di come fa esprimere la squadra, se poi malauguratamente continuerà a perdere partite e ad allontanarsi dalla vetta, sarò il primo a criticarlo.
Per partito preso , per me non é giusto.
Altra considerazione da fare , sono stati purtroppo i tanti infortuni di uomini fondamentali , Nicoletti, Damiani , Del Sole, Guibre e Curado non sono uomini da regalare agli avversari.
L'Ascoli di due mesi fa , non é lo stesso Ascoli di oggi.
Forza Ascoli, Forza Tomei !!!
PICCHIO ALE'
NON TIFO PER GLI SQUADRONI
MA TIFO TE
BIANCONERO E' UNA MALATTIA NON E' UN COLOR
LA MAGLIA CHE PORTI ADDOSSO E' LA MIA OSSESSION !!!!!!
RAGNO

Messaggio da RAGNO »

missi ha scritto: lunedì 5 gennaio 2026, 19:45 Anche io mi arrendo, come tanti altri.
Ettore in maniera molto educata e senza arrivare allo scontro, visto che ti sei dichiarato un nuovo Caio pacato e tranquillo, invece ti voglio dire come la penso io.
Quando abbiamo preso Tomei figlio del gioco alla Zeman , alla Galeone e alla DI Francesco , con tanto possesso palla , io onestamente non ho fatto salti di gioia, forse perché figlio di un altro calcio , per intenderci alla Mazzone dove la grinta è buttare il cuore oltre l'ostacolo ci hanno fatto vivere 16 anni di serie A, a differenza di un pescara bello ma poco concreto che di anni di serie A ne ha fatti , mi sembra 3.
Fermo restando questa considerazione, poi io non devo andare a cena con Tomei e non mi deve essere simpatico.
Io ho giudicato Tomei allenatore che nelle prime 11 partite mi ha fatto divertite con un calcio propositivo pareggiando solo 3 partite e vincendo le altre e subendo solo 3 gol.
Quindi la mano dell'allenatore nel modo di interpretare la partita é palese.
Poi dopo la partita con il Ravenna persa ingiustamente sicuramente c'é stato un calo nelle prestazioni delle successive partite.
Ma non puoi negare che L'Ascoli é arrivata ai primi posti grazie al gredo del proprio allenatore.
Che poi deve crescere anche lui in certi aspetti é lapalissiano , cambi , calci piazzati...e im alcuni frangenti inzozzare la partita....
Non é possibile che molti addetti ai lavori , allenatori e calciatori che affrontiamo, dicono che é molto difficile giocare contro l'Ascoli , l'ultimo Birindelli...
Sono tutti parenti di Tomei ? Non credo.
Per me tu non puoi fare la guerra a Tomei solo perché ti sta sul ca##o a pelle, secondo me é più giusto giudicarlo per quello che ha fatto e che fará A meno che sei quello che vuol dire "io l'avié ditt..."
Per me Tomei ha ancora dei crediti ,figli del buon avvio e del modo bello di come fa esprimere la squadra, se poi malauguratamente continuerà a perdere partite e ad allontanarsi dalla vetta, sarò il primo a criticarlo.
Per partito preso , per me non é giusto.
Altra considerazione da fare , sono stati purtroppo i tanti infortuni di uomini fondamentali , Nicoletti, Damiani , Del Sole, Guibre e Curado non sono uomini da regalare agli avversari.
L'Ascoli di due mesi fa , non é lo stesso Ascoli di oggi.
Forza Ascoli, Forza Tomei !!!
Il Pescara ha disputato 7 anni in A...5 anni sempre retrocesso...solo 2 anni consecutivi in A.
Nei nostri 16 anni di A....siamo stati anche belli da vedere...penso al 4' posto in A con GB Fabbri, al 6' posto in A con Mazzone ed un 9' posto in A con Giampaolo....
L'Ascoli giocava un bel calcio...il gol realizzato nel derby credo sia da far vedere a tecnici e ragazzi delle scuole
calcio...dalla difesa al gol con 4 tocchi in verticalizzazione....
Poi le squadre hanno iniziato a conoscerti...e salvo il 3-0 contro il Forlì...nelle ultime 7 gare sei finito in una involuzione che il mister deve provare ad arrestare....fisicamente e mentalmente...
A sua parziale giustificazione gli infortuni importanti per lunghi periodi di elementi come Del Sole Nicoletti
Guibre Damiani...4 titolari su 11...un pò come se all'Arezzo per mesi fossero mancati Pattarello Cianci Mawuli...
Quello che non capisco del mister (nessuna polemica...ci mancherebbe...) è l'integralismo totale del modulo...
Anche la gestione 'umana' del gruppo...lo scarso minutaggio concesso a Cozzoli Palazzino Ovisach Menna (spesso non impiegati anche sul 3-0 per noi....) che, ovviamente, se impiegati 15/20 minuti una gara si ed una no (Cozzoli entrato a freddo nel derby, giocò benino e poi...non più impiegato...Menna positivo a Guidonia e poi rimesso in panchina....Ovisach e Palazzino poco impiegati e certamente senza ritmi gara sulle gambe...non possono fornire prove scintillanti....inoltre credo non si sentano parte importante del gruppo).
Andiamo avanti....tutti dobbiamo remare dalla stessa parte...forza Picchio
missi

Messaggio da missi »

RAGNO ha scritto: lunedì 5 gennaio 2026, 20:31 Il Pescara ha disputato 7 anni in A...5 anni sempre retrocesso...solo 2 anni consecutivi in A.
Nei nostri 16 anni di A....siamo stati anche belli da vedere...penso al 4' posto in A con GB Fabbri, al 6' posto in A con Mazzone ed un 9' posto in A con Giampaolo....
L'Ascoli giocava un bel calcio...il gol realizzato nel derby credo sia da far vedere a tecnici e ragazzi delle scuole
calcio...dalla difesa al gol con 4 tocchi in verticalizzazione....
Poi le squadre hanno iniziato a conoscerti...e salvo il 3-0 contro il Forlì...nelle ultime 7 gare sei finito in una involuzione che il mister deve provare ad arrestare....fisicamente e mentalmente...
A sua parziale giustificazione gli infortuni importanti per lunghi periodi di elementi come Del Sole Nicoletti
Guibre Damiani...4 titolari su 11...un pò come se all'Arezzo per mesi fossero mancati Pattarello Cianci Mawuli...
Quello che non capisco del mister (nessuna polemica...ci mancherebbe...) è l'integralismo totale del modulo...
Anche la gestione 'umana' del gruppo...lo scarso minutaggio concesso a Cozzoli Palazzino Ovisach Menna (spesso non impiegati anche sul 3-0 per noi....) che, ovviamente, se impiegati 15/20 minuti una gara si ed una no (Cozzoli entrato a freddo nel derby, giocò benino e poi...non più impiegato...Menna positivo a Guidonia e poi rimesso in panchina....Ovisach e Palazzino poco impiegati e certamente senza ritmi gara sulle gambe...non possono fornire prove scintillanti....inoltre credo non si sentano parte importante del gruppo).
Andiamo avanti....tutti dobbiamo remare dalla stessa parte...forza Picchio
Su Menna mi trovi assolutamente d'accordo , Alagna non può fare il centrale . Bellini lo ha ridicolizzato.
Il guizzo dell' 1 a 2 che abbiamo avuto in 10 , da grande squadra , poteva darci la svolta mentale, per aver finalmente per la prima volta ribaltato un risultato , ma poi lo sciagurato intervento di Rizzo ha rimesso tutto in gioco.Abbiamo provato a vincerla , ma l'abbiamo persa, se non ci avessimo provato, tutti a dire ...ma 1 punto non serve a niente...per riprendere quelle davanti....
Forza Picchio !!!
PICCHIO ALE'
MA TIFO TE
TERZI1898
Settore Stadio: Curva Sud

Messaggio da TERZI1898 »

L'integralismo di Tomei si è visto benissimo sabato quando in 10 ha deciso di fare i soliti cambi, punta per punta, esterno di attacco per esterno di attacco, mediano per mediano. Finire in 10 con in campo praticamente tre attaccanti, perché D'Uffizi e Oviszach sono più attaccanti che centrocampisti, e due mediani che vanno ad un ritmo loro, fai poi fatica a portarla a casa. Puoi pure pensare di volerla vincere, ma non sta scritto da nessuna parte che se metti gente di qualità vinci la partita, piuttosto meglio difendersi e mettere gente di gamba che magari in una ripartenza ti creano qualcosa. Ad esempio con il Perugia, con Tomei che stava fuori, ad un certo punto cambia spartito, mette due punte e mette Pagliai a centrocampo. Pagliai a centrocampo lo potevi fare pure sabato, inserendo Menna o Nicoletti, oppure mettevi Cozzoli e alzavi Guibre, Corradini non mi sembrava a differenza di Milanese che stava in sofferenza. Ho citato Perugia e cito pure Terni quando fa entrare Rizzo e si mette a 3 dietro, mi sembra che in queste partite dove stava in tribuna è riuscito a reggerla meglio delle gare in cui poi è rientrato.
"Noi non supereremo mai questa fase"
missi

Messaggio da missi »

TERZI1898 ha scritto: lunedì 5 gennaio 2026, 23:02 L'integralismo di Tomei si è visto benissimo sabato quando in 10 ha deciso di fare i soliti cambi, punta per punta, esterno di attacco per esterno di attacco, mediano per mediano. Finire in 10 con in campo praticamente tre attaccanti, perché D'Uffizi e Oviszach sono più attaccanti che centrocampisti, e due mediani che vanno ad un ritmo loro, fai poi fatica a portarla a casa. Puoi pure pensare di volerla vincere, ma non sta scritto da nessuna parte che se metti gente di qualità vinci la partita, piuttosto meglio difendersi e mettere gente di gamba che magari in una ripartenza ti creano qualcosa. Ad esempio con il Perugia, con Tomei che stava fuori, ad un certo punto cambia spartito, mette due punte e mette Pagliai a centrocampo. Pagliai a centrocampo lo potevi fare pure sabato, inserendo Menna o Nicoletti, oppure mettevi Cozzoli e alzavi Guibre, Corradini non mi sembrava a differenza di Milanese che stava in sofferenza. Ho citato Perugia e cito pure Terni quando fa entrare Rizzo e si mette a 3 dietro, mi sembra che in queste partite dove stava in tribuna è riuscito a reggerla meglio delle gare in cui poi è rientrato.
Questa é una bella lettura,tutto vero , probabilmente dalla tribuna riesce a leggere le partite diversamente, cambiando strategicamente in megio la squadra tatticamente.
PICCHIO ALE'
MA TIFO TE
ETTORE FIERAMOSCA

:nfive:
TERZI1898 ha scritto: lunedì 5 gennaio 2026, 23:02 L'integralismo di Tomei si è visto benissimo sabato quando in 10 ha deciso di fare i soliti cambi, punta per punta, esterno di attacco per esterno di attacco, mediano per mediano. Finire in 10 con in campo praticamente tre attaccanti, perché D'Uffizi e Oviszach sono più attaccanti che centrocampisti, e due mediani che vanno ad un ritmo loro, fai poi fatica a portarla a casa. Puoi pure pensare di volerla vincere, ma non sta scritto da nessuna parte che se metti gente di qualità vinci la partita, piuttosto meglio difendersi e mettere gente di gamba che magari in una ripartenza ti creano qualcosa. Ad esempio con il Perugia, con Tomei che stava fuori, ad un certo punto cambia spartito, mette due punte e mette Pagliai a centrocampo. Pagliai a centrocampo lo potevi fare pure sabato, inserendo Menna o Nicoletti, oppure mettevi Cozzoli e alzavi Guibre, Corradini non mi sembrava a differenza di Milanese che stava in sofferenza. Ho citato Perugia e cito pure Terni quando fa entrare Rizzo e si mette a 3 dietro, mi sembra che in queste partite dove stava in tribuna è riuscito a reggerla meglio delle gare in cui poi è rientrato.
Oh incredibile pure questo alibi.
Questo è l'unico allenatore in Italia che ha bisogno di stare in tribuna per leggere le partite.
Adesso lo facciamo mettere sulla collinetta con un telescopio così non sbaglia più.
Quindi non capisce niente perché sta in panchina....no ditemi che scherzate .....vi prego
missi

Messaggio da missi »

ETTORE FIERAMOSCA ha scritto: martedì 6 gennaio 2026, 0:27 :nfive:
Questo è l'unico allenatore in Italia che ha bisogno di stare in tribuna per leggere le partite.
Adesso lo facciamo mettere sulla collinetta con un telescopio così non sbaglia più.
Quindi non capisce niente perché sta in panchina....no ditemi che scherzate .....vi prego
A dire il vero a Terni c'era , fu cacciato in casa contro la Juventus next generation, il punto é che forse osava di piu tatticamente spostando le pedine in maniera diversa , no ruolo per ruolo come sta facendo ultimamente

:mad:
PICCHIO ALE'
MA TIFO TE
tozzi
Moderatore

Messaggio da tozzi »

👍
"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12.05.1989)
TERZI1898

Messaggio da TERZI1898 »

ETTORE FIERAMOSCA ha scritto: martedì 6 gennaio 2026, 0:27 :nfive:
Ovvio che non è un alibi, ma è un'aggravante se per leggere meglio le partite deve stare in tribuna e non riesce a farlo dalla panchina. Anche perché il suo ruolo è stare in panchina, però è curioso come in quelle partite in cui lui non c'era la squadra è andata meglio.
"Noi non supereremo mai questa fase"
ETTORE FIERAMOSCA

TERZI1898 ha scritto: martedì 6 gennaio 2026, 17:30 Ovvio che non è un alibi, ma è un'aggravante se per leggere meglio le partite deve stare in tribuna e non riesce a farlo dalla panchina. Anche perché il suo ruolo è stare in panchina, però è curioso come in quelle partite in cui lui non c'era la squadra è andata meglio.
Appunto.
O qualcuno gli dice qualcosa o anda
soloascolidal1969

Messaggio da soloascolidal1969 »

ETTORE FIERAMOSCA ha scritto: lunedì 5 gennaio 2026, 18:34 Non sono io il direttore sportivo, io posso limitarmi a dire che allenatori come lui con la sua mentalità non piacciono poi se entriamo nel particolare lui si sta dimostrando particolarmente integralista..
Te la faccio io una domanda: pensi che ci siano alternative?
O è indispensabile andare avanti con uno così
Eccomi.
La nuova proprietà ha impostato un progetto molto chiaro basato su "demolizione e ricostruzione" (per usare un termine edilizio): fatto il punto 0 si riparte.
Obiettivo? campionato dignitoso da parte sinistra della classifica con sguardo diretto ai play off.
Squadra ricostruita, staff tecnico nuovo con idee e concezione di gioco cui non eravamo abituati e inizialmente siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità del gioco e dalla facilità con cui abbiamo iniziato a inanellare risultati positivi.
Questo aspetto ci ha, purtroppo, ILLUSI di poter aspirare a vincere il campionato.
Io, personalmente, sposo decisamente questo progetto e sono molto soddisfatto dell'andamento complessivo fino ad ora.
Tomei integralista? può darsi.
Ci sono alternative? Certamente, di allenatori a spasso ce ne sono decine .......
Allora buttiamo via tutto dopo un girone? NO, GRAZIE.
Chiaramente il mister deve crescere sotto diversi aspetti ma questo fa parte del progetto e, secondo me, dobbiamo farcene una ragione.
Da parte mia l'unica cosa che direi al mister è quella di non abusare del termine "dominare" spesso usato nelle conferenze stampa :sogghigno: per il resto forza Ascoli, forza Tomei e avanti tutta.
missi

Messaggio da missi »

soloascolidal1969 ha scritto: martedì 6 gennaio 2026, 18:00 Eccomi.
La nuova proprietà ha impostato un progetto molto chiaro basato su "demolizione e ricostruzione" (per usare un termine edilizio): fatto il punto 0 si riparte.
Obiettivo? campionato dignitoso da parte sinistra della classifica con sguardo diretto ai play off.
Squadra ricostruita, staff tecnico nuovo con idee e concezione di gioco cui non eravamo abituati e inizialmente siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità del gioco e dalla facilità con cui abbiamo iniziato a inanellare risultati positivi.
Questo aspetto ci ha, purtroppo, ILLUSI di poter aspirare a vincere il campionato.
Io, personalmente, sposo decisamente questo progetto e sono molto soddisfatto dell'andamento complessivo fino ad ora.
Ci sono alternative? Certamente, di allenatori a spasso ce ne sono decine .......
Chiaramente il mister deve crescere sotto diversi aspetti ma questo fa parte del progetto e, secondo me, dobbiamo farcene una ragione.
Da parte mia l'unica cosa che direi al mister è quella di non abusare del termine "dominare" spesso usato nelle conferenze stampa :sogghigno: per il resto forza Ascoli, forza Tomei e avanti tutta.
PICCHIO ALE'
MA TIFO TE
DIE HARD

Messaggio da DIE HARD »

soloascolidal1969 ha scritto: martedì 6 gennaio 2026, 18:00 Eccomi.
Condivido in linea di massima. Aggiungo che per costruire e amalgamare un gruppo di 25, 26 calciatori occorre tempo (a mio giudizio almeno tre sessioni di mercato e 18 mesi di calcio giocato). A cambiare allenatore (dovesse servire, speriamo di no) una volta che hai lavorato bene si fa subito (giusto per tranquillizzare CAIO). :sogghigno:
CAIO VIVE
Rispondi