ASCOLI : CAMPOBASSO 0 : 0 FORZA MAGICO PICCHIO
Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus
- tozzi
- Moderatore
- Settore Stadio: Tribuna Est
Re: ASCOLI : CAMPOBASSO 0 : 0 FORZA MAGICO PICCHIO
"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12.05.1989)
- inotto
- Settore Stadio: Distinti
Non ho commentato perché non l'ho né vista né sentita
Mi astengo quindi da ogni giudizio
Il girone di andata è finito, siamo terzi con merito, io sono soddisfatto
Ora inizia il mercato e la parola passa alla società, forza Ascoli sempre!
Mi astengo quindi da ogni giudizio
Il girone di andata è finito, siamo terzi con merito, io sono soddisfatto
Ora inizia il mercato e la parola passa alla società, forza Ascoli sempre!
CHI PO NON VO, CHI VO NON PO, CHI SA NON FA, CHI FA NON SA, ET COSI EL MVNDO MAL VA
DISCE PATI SI MAGNA QVERIS
DISCE PATI SI MAGNA QVERIS
Perfetto senza Tomei eravamo ai limiti dei play out...singoli non fortissimi ma il gioco ci ha portato ad essere una buona squadra.ducati_desmoquattro ha scritto: domenica 21 dicembre 2025, 15:14 Non ti conosco ma ti ammiro e leggo sempre i tuoi commenti con interesse spesso non accettandone il tono.
Se posso permettermi, sbagli proprio nel modo con cui affronti il problema.
Sono anche io un critico, sia dell'approccio al gioco della squadra sia del modo in cui vengono preparate le giocate (punizioni, calci d'angolo, rifiniture ecc).
Per me, però, sarebbe sbagliato rinunciare a un allenatore che ha dato finalmente un gioco alla squadra che non si vedeva da anni.
Se consideriamo che 7/11 dei giocatori sono gli stessi dell'anno scorso, ed erano tutto dei cani, oggi non possiamo dire stessa cosa, e il merito è solo dell_allenatore.
È chiaro che a questa squadra manda qualcosa, ma azzeccare tutto e subito dopo anni di confusione societaria e tecnica non era semplice.
Secondo me bisogna lasciarli lavorare, allenatore e DS, nel mercato di Gennaio e in quello della prossima stagione. Spesso il nostro difetto di amanti persi del Picchio è che vogliamo tutto e subito.
Tutto ciò senza rinunciare ad esprimere il giusto senso di critica.
Fermo restando che dobbiamo migliorare tanti aspetti.
Soprattutto calci d'angolo e cslci di punizione gestiti in maniera pessima.
Come già scritto in altro post , oggi la mancanza di Damiani ha determinato un palleggio lento e prevedibile.
Non avendo gli strappi dei singoli , se non segni il primo tempo , non la porti mai a casa.
Solo a Sassari abbiamo vinto segnando il secondo tempo.
Ravenna e Arezzo invece con le giocate dei singoli ne vincono tante anche durante i minuti di recupero....
Questo purtroppo é un grande limite !!!
PICCHIO ALE'
NON TIFO PER GLI SQUADRONI
MA TIFO TE
BIANCONERO E' UNA MALATTIA NON E' UN COLOR
LA MAGLIA CHE PORTI ADDOSSO E' LA MIA OSSESSION !!!!!!
MA TIFO TE
Dello scorso anno i titolari sono tre, Alagna, Curado e D'Uffizi, più Silipo che ci si è ritrovato per l'infortunio di Del Sole. Ora, su Alagna grandi meriti di Tomei, nulla da dire, comunque è uno che la C l'ha sempre fatta, perché quando si parla di Alagna sembra che è uno che stava qua perché raccomandato da non si sa chi; è un giocatore che ha sicuramente dei limiti, ma nel nostro sistema ci sta bene perchè ha buona tecnica ed è molto veloce, perfetto quindi per difendere altri. D'Uffizi è un giocatore fortissimo, lo scorso anno non ha reso per una situazione in società e in panchina disastrosa, altrimenti si era visto anche in B che giocatore era. Curado è uno che ha sempre fatto la C ad alti livelli e anche la B, lo scorso anno non ha reso per infortuni e per gli stessi motivi di D'Uffizi. Ora non si può far passare questa rosa per una rosa da metà classifica che però è terza grazie a Tomei, perché Damiani e Corradini erano i titolari della Ternano lo scorso anno, Milanese ha sempre fatto la B, Gori ha sempre fatto alta C o la B, Rizzo Pinna anno scorso in B, due anni fa 11 gol in C, Ndoj non ha bisogno di presentazioni anche se non sta in forma, Ovisach ha vinto il premio come miglior centrocampista della scorsa stagione, Guibre e Pagliai l'anno scorso sono stati tra i migliori della C nei loro ruoli. Quindi dai, la rosa è forte, costruita comunque per stare su e lottare fino alla fine per la B.
Io alcune scelte continuo a non capirle, oggi parti con i tre trequartisti tecnici, più Ndoj, e poi li togli tutti e finisce con due punte, due esterni che hanno meno tecnica e più gamba ma a quel punto avevi pochi spazi e pure con Milanese che rispetto a Ndoj ha meno qualità; praticamente hai finito la partita senza avere qualcuno che si prendesse la responsabilità della giocata, ci ha provato sempre Guibre che la maggior parte delle volte è andato a sbattere con i difensori schierati; io mi sarei tenuto un Silipo almeno per il secondo tempo, così come Ndoj e prima di togliere D' Uffizi ci avrei pensato un attimo.
Io alcune scelte continuo a non capirle, oggi parti con i tre trequartisti tecnici, più Ndoj, e poi li togli tutti e finisce con due punte, due esterni che hanno meno tecnica e più gamba ma a quel punto avevi pochi spazi e pure con Milanese che rispetto a Ndoj ha meno qualità; praticamente hai finito la partita senza avere qualcuno che si prendesse la responsabilità della giocata, ci ha provato sempre Guibre che la maggior parte delle volte è andato a sbattere con i difensori schierati; io mi sarei tenuto un Silipo almeno per il secondo tempo, così come Ndoj e prima di togliere D' Uffizi ci avrei pensato un attimo.
"Noi non supereremo mai questa fase"
- tozzi
- Moderatore
Concordo su tutto.TERZI1898 ha scritto: domenica 21 dicembre 2025, 20:55 Dello scorso anno i titolari sono tre, Alagna, Curado e D'Uffizi, più Silipo che ci si è ritrovato per l'infortunio di Del Sole. Ora, su Alagna grandi meriti di Tomei, nulla da dire, comunque è uno che la C l'ha sempre fatta, perché quando si parla di Alagna sembra che è uno che stava qua perché raccomandato da non si sa chi; è un giocatore che ha sicuramente dei limiti, ma nel nostro sistema ci sta bene perchè ha buona tecnica ed è molto veloce, perfetto quindi per difendere altri. D'Uffizi è un giocatore fortissimo, lo scorso anno non ha reso per una situazione in società e in panchina disastrosa, altrimenti si era visto anche in B che giocatore era. Curado è uno che ha sempre fatto la C ad alti livelli e anche la B, lo scorso anno non ha reso per infortuni e per gli stessi motivi di D'Uffizi. Ora non si può far passare questa rosa per una rosa da metà classifica che però è terza grazie a Tomei, perché Damiani e Corradini erano i titolari della Ternano lo scorso anno, Milanese ha sempre fatto la B, Gori ha sempre fatto alta C o la B, Rizzo Pinna anno scorso in B, due anni fa 11 gol in C, Ndoj non ha bisogno di presentazioni anche se non sta in forma, Ovisach ha vinto il premio come miglior centrocampista della scorsa stagione, Guibre e Pagliai l'anno scorso sono stati tra i migliori della C nei loro ruoli. Quindi dai, la rosa è forte, costruita comunque per stare su e lottare fino alla fine per la B.
"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12.05.1989)
-
ETTORE FIERAMOSCA
Io penso che questa sia una squadra forte per la categoria e penso che Tomei non stia dando nessun valore aggiunto a questa squadra anzi rappresenta una zavorra.
Sta svolgendo il compito e gli riesce anche maluccio.
Inoltre non è di nessuna utilità per la società non valorizzando i giocatori di proprietà.
Il sostituto naturale di Damiani è Bando ma non gli è passato neanche per l'anticamera del cervello di metterlo in campo.
Sono quei classici allenatori che quando qualcosa non va per il verso giusto fatica a trovare le soluzioni.
Io ho contestato da subito la scelta.
Certo non puoi esonerare un allenatore che è terzo in classifica e soprattutto non puoi iniziare sempre da capo.
Credo inoltre che il fatto che veniamo da un annata passata orribile gli faccia molto gioco.
Andiamo avanti incrociamo le dita e speriamo bene.
Inoltre non è di nessuna utilità per la società non valorizzando i giocatori di proprietà.
Il sostituto naturale di Damiani è Bando ma non gli è passato neanche per l'anticamera del cervello di metterlo in campo.
Sono quei classici allenatori che quando qualcosa non va per il verso giusto fatica a trovare le soluzioni.
Certo non puoi esonerare un allenatore che è terzo in classifica e soprattutto non puoi iniziare sempre da capo.
Credo inoltre che il fatto che veniamo da un annata passata orribile gli faccia molto gioco.
Aggiungo un ultima cosa; a me ha stupito come è riuscito a trovare subito la quadra, già a Settembre avevamo una nostra identità, ma quelli siamo rimasti, siamo la stessa squadra praticamente e le nostre partite sono tutte uguali; poi a volte riesci a sbloccarla e le cose diventano facile e altre no, però tanto sai che tipo di partita farai. Questo è anche un pregio eh, perché per esempio non è mai capitata la partita dove non sei sceso in campo oppure che magari hai preso un'imbarcata, però poi al contrario succede che certe partite non riesci a vincerle.
Non facciamo passare per difetto ora il fatto che quando un nostro giocatore ha la palla tra i piedi sa cosa deve fare e derubricarlo come "si fanno sempre le stesse cose".TERZI1898 ha scritto: domenica 21 dicembre 2025, 23:11 Aggiungo un ultima cosa; a me ha stupito come è riuscito a trovare subito la quadra, già a Settembre avevamo una nostra identità, ma quelli siamo rimasti, siamo la stessa squadra praticamente e le nostre partite sono tutte uguali; poi a volte riesci a sbloccarla e le cose diventano facile e altre no, però tanto sai che tipo di partita farai. Questo è anche un pregio eh, perché per esempio non è mai capitata la partita dove non sei sceso in campo oppure che magari hai preso un'imbarcata, però poi al contrario succede che certe partite non riesci a vincerle.
Io faccio una sola e semplice considerazione su ciò che realmente ci manca per stare in cima alla classifica avendo visto diverse partite di Ravenna e Arezzo. Nel calcio moderno i goal (spesso determinati) derivano da palla inattiva e sono mediamente 30-40% del totale. A noi manca maledettamente questo dato specie in partite come questa dove la squadra avversaria piazza il pullman davanti l area e cerca di spezzettare continuamente il gioco.
- tozzi
- Moderatore
Ok, colgo occasione per dirti (pro passato e pro futuro) che proprio questo tuo post molto equilibrato, ben argomentato e in parte per me anche condivisibile mostra la netta differenza tra opinione (questa) e provocazione (quelle precedenti).ETTORE FIERAMOSCA ha scritto: domenica 21 dicembre 2025, 22:35 Io penso che questa sia una squadra forte per la categoria e penso che Tomei non stia dando nessun valore aggiunto a questa squadra anzi rappresenta una zavorra.
Di quello che hai scritto condivido il fatto che Tomei fatichi a individuare soluzioni ai problemi che si sono creati e soprattutto che sembri accontentarsi dello spartito indipendentemente dal fatto che porti a frutti concreti. Almeno le sue dichiarazioni dopo gara in fotocopia dicono questo, poi è vero anche che un allenatore non ti può dire tutto quello che pensa perché ha dei problemi di equilibrio di spogliatoio. Ma nel suo caso sembra proprio convinto e questo è quello che sta creando qualche malumore, perché la gente ha paura che questi problemi non saranno mai risolti perché non vengono visti o comunque ritenuti essenziali.
Condivido anche il fatto che la squadra è molto forte, ma sono fermamente convinto che, indipendentemente dall'allenatore, Ravenna e Arezzo hanno qualcosa in più sul piano tecnico ed anche caratteriale (al netto degli aiuti tutte quelle partite del finale non le vinci per caso, ma perché hai la giusta cattiveria che noi non abbiamo. Tomei, accontentandosi dello spartito, non la infonde? Boh, forse).
Alla fine, come vedi, tu stesso convieni che non si può sempre ricominciare da capo e buttare tutto a mare, anche perché l'allenatore senza difetti non esiste e se ragionassimo diversamente dovremmo cambiare sempre, tranne quando imbrocchi la stagione alla Renna o alla GB Fabbri (o quella diabolica di Pillon).
La speranza è che in questi giorni ci sia un confronto tra il DS e l'allenatore sia per un focus sui rinforzi che indubbiamente mancano, ma anche per confrontarsi su queste problematiche, metterle a fuoco e individuare insieme delle soluzioni. La società non deve assolutamente esonerare l'allenatore in questa situazione, ma chiedergli spiegazioni e rimedi questo sì.
-
Made in AP
- Settore Stadio: Curva Sud
Bisogna poi guardare pure quelli che non stanno rendendo pur avendo un ottimo curriculum.TERZI1898 ha scritto: domenica 21 dicembre 2025, 20:55 Dello scorso anno i titolari sono tre, Alagna, Curado e D'Uffizi, più Silipo che ci si è ritrovato per l'infortunio di Del Sole. Ora, su Alagna grandi meriti di Tomei, nulla da dire, comunque è uno che la C l'ha sempre fatta, perché quando si parla di Alagna sembra che è uno che stava qua perché raccomandato da non si sa chi; è un giocatore che ha sicuramente dei limiti, ma nel nostro sistema ci sta bene perchè ha buona tecnica ed è molto veloce, perfetto quindi per difendere altri. D'Uffizi è un giocatore fortissimo, lo scorso anno non ha reso per una situazione in società e in panchina disastrosa, altrimenti si era visto anche in B che giocatore era. Curado è uno che ha sempre fatto la C ad alti livelli e anche la B, lo scorso anno non ha reso per infortuni e per gli stessi motivi di D'Uffizi. Ora non si può far passare questa rosa per una rosa da metà classifica che però è terza grazie a Tomei, perché Damiani e Corradini erano i titolari della Ternano lo scorso anno, Milanese ha sempre fatto la B, Gori ha sempre fatto alta C o la B, Rizzo Pinna anno scorso in B, due anni fa 11 gol in C, Ndoj non ha bisogno di presentazioni anche se non sta in forma, Ovisach ha vinto il premio come miglior centrocampista della scorsa stagione, Guibre e Pagliai l'anno scorso sono stati tra i migliori della C nei loro ruoli. Quindi dai, la rosa è forte, costruita comunque per stare su e lottare fino alla fine per la B.
Corradini è stato scongelato da un paio di partite, Oviszach, che ricordiamo è stato eletto miglior centrocampista del girone c lo scorso anno, sempre poco utilizzato e ieri è entrato per dispetto, Silipo continua ad essere "poco incisivo" e mi fermo qui, Cozzoli uno dei migliori lo scorso anno è sparito dai radar, e potrei continuare.......
Insomma se diamo i meriti all'allenatore per quei due tre che stanno rendendo meglio dobbiamo per par condicio dargli i demeriti per quelli che stanno facendo peggio (o che non stanno proprio facendo nulla)
-
ETTORE FIERAMOSCA
E ci sorprendiamoc se qualcuno entra per dispetto.....?Made in AP ha scritto: lunedì 22 dicembre 2025, 11:31 Bisogna poi guardare pure quelli che non stanno rendendo pur avendo un ottimo curriculum.
Corradini è stato scongelato da un paio di partite, Oviszach, che ricordiamo è stato eletto miglior centrocampista del girone c lo scorso anno, sempre poco utilizzato e ieri è entrato per dispetto, Silipo continua ad essere "poco incisivo" e mi fermo qui, Cozzoli uno dei migliori lo scorso anno è sparito dai radar, e potrei continuare.......
Insomma se diamo i meriti all'allenatore per quei due tre che stanno rendendo meglio dobbiamo per par condicio dargli i demeriti per quelli che stanno facendo peggio (o che non stanno proprio facendo nulla)
Gestione del gruppo pari allo ZERO
Io non ho detto che è un difetto, il fatto comunque che la squadra quando entra in campo sa quello che deve fare e che alla fine la partita non la stecca mai, è un bene, perché alla fine hai giocato più o meno bene ma non ha mai fatto la partita dove non ci hai capito nulla. Anche quello che dici tu è una cosa che va provata in allenamento, poi certo dipende da chi calcia e da chi va a saltare, però sicuramente puoi fare meglio. Come ieri nell'ultima azione della partita, ma come si fa a batterla in quella maniera, possibile che non si provano queste cose durante la settimana? Però ripeto, io contesto soprattutto il fatto che si sta facendo passare il nostro gioco come un gioco spettacolare, ma non è così, a me le nostre partite non sembrano divertenti per niente, tranne quando le sblocchi nel primo tempo e allora dilaghi. Ma a me che non siano divertenti interessa poco, a me interessa vincere e va bene subire pochi gol, però per stare davanti devi creare di più e noi al momento non è che facciamo fatica a concretizzare, facciamo proprio fatica ad essere pericolosi in attacco.LoZio ha scritto: domenica 21 dicembre 2025, 23:36![]()
Non facciamo passare per difetto ora il fatto che quando un nostro giocatore ha la palla tra i piedi sa cosa deve fare e derubricarlo come "si fanno sempre le stesse cose".
Io faccio una sola e semplice considerazione su ciò che realmente ci manca per stare in cima alla classifica avendo visto diverse partite di Ravenna e Arezzo. Nel calcio moderno i goal (spesso determinati) derivano da palla inattiva e sono mediamente 30-40% del totale. A noi manca maledettamente questo dato specie in partite come questa dove la squadra avversaria piazza il pullman davanti l area e cerca di spezzettare continuamente il gioco.
- BENITO
- Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa
Sui calci d’angolo non ha senso crossare la palla in area considerato che non abbiamo in squadra gente strutturata fisicamente. Si dovrebbero provare schemi con due giocatori sulla bandierina per fare un fraseggio e poi crossare o tirare dal vertice dell’area. Ma e’ possibile che il nostro allenatore non faccia provare la squadra durante la settimana sui calci d’angolo ? Li battiamo in modo innocuo e approssimativo di facile lettura per le difese avversarie.
Anche io ieri non avrei snaturato la squadra facendo giocare Menna e di conseguenza Alagna nel sui ruolo e a centrocampo meglio Corradini play e Milanese in campo , piuttosto che Bando.
Fermo restando queste considerazioni, io insisto nel dire che l'identità è il gioco nel palleggio e di non buttare via mai la palla é figlio di Tomei , ma quello che faccio fatica a capire perché non si lavora su schemi alternativi delle palle inattive.
Calci d'angolo e punizioni laterali o centrali sistematicamente buttati nel cesso.
Gli esterni poi se non ti danno superiorità nel superare l'uomo il dado é tratto squadra prevedibile e facile da bloccare. SENZA PARLARE DEI TIRI DA FUORI , VERAMENTE INGUARDABILI.
Spero si lavori in settimana su questi aspetti .
Fermo restando queste considerazioni, io insisto nel dire che l'identità è il gioco nel palleggio e di non buttare via mai la palla é figlio di Tomei , ma quello che faccio fatica a capire perché non si lavora su schemi alternativi delle palle inattive.
Calci d'angolo e punizioni laterali o centrali sistematicamente buttati nel cesso.
Gli esterni poi se non ti danno superiorità nel superare l'uomo il dado é tratto squadra prevedibile e facile da bloccare. SENZA PARLARE DEI TIRI DA FUORI , VERAMENTE INGUARDABILI.
Spero si lavori in settimana su questi aspetti .
PICCHIO ALE'
MA TIFO TE
MA TIFO TE
BENITO ha scritto: lunedì 22 dicembre 2025, 12:46 Sui calci d’angolo non ha senso crossare la palla in area considerato che non abbiamo in squadra gente strutturata fisicamente. Si dovrebbero provare schemi con due giocatori sulla bandierina per fare un fraseggio e poi crossare o tirare dal vertice dell’area. Ma e’ possibile che il nostro allenatore non faccia provare la squadra durante la settimana sui calci d’angolo ? Li battiamo in modo innocuo e approssimativo di facile lettura per le difese avversarie.
PICCHIO ALE'
MA TIFO TE
MA TIFO TE