Comunicazione importante agli utenti

On line dal 1999. Per parlare dell'Ascoli Calcio.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Bloccato
Avatar utente
tozzi
Moderatore
Messaggi: 40553
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 7:55
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Lecce

Comunicazione importante agli utenti

Messaggio da tozzi »

Carissimi,
avrete notato come negli ultimi giorni alcuni post nei quali venivano espressi apprezzamenti più o meno positivi nei confronti di testate, giornalisti od organi di stampa sono stati rimossi o editati. In qualche caso il provvedimento è stato necessitato dal contenuto potenzialmente sensibile sul piano della diffamazione; più spesso abbiamo ecceduto nello zelo, ma lo abbiamo fatto a ragion veduta. Perché se è vero che nella quasi totalità dei casi un eventuale contenzioso giudiziario vedrebbe uscire indenne sia il forum (tra i meglio tenuti, riteniamo, in senso assoluto), sia gli stessi utenti, per l'uno (cioè noi) e gli altri (gli utenti) dover dare conto alle autorità di quanto scritto è comunque un fastidio e, quand'anche si abbia ragione, un costo.
Inutile negarlo, con alcuni giornalisti e alcune testate abbiamo recentemente avuto qualche problema. Abbiamo ricevuto lettere di avvocati, richieste da parte delle forze dell'ordine di fornire le mail di alcuni utenti (in tal caso logicamente dobbiamo evaderle), nel migliore dei casi richieste informali e private di rimuovere alcuni post, ritenuti dagli interessati, a torto o a ragione, lesivi della loro professionalità.
Dato il ripetersi delle situazioni, anche con testate diverse, ci siamo confrontati e abbiamo cercato di individuare un punto di equilibrio fra il mantenimento della libertà di critica espressiva, che è l'essenza irrinunciabile del forum, e la necessità di tenere indenne il Tifometro, i suoi moderatori ma soprattutto i suoi componenti da problemi, noie, inutili perdite di tempo.
Vi chiediamo perciò di limitarvi a commentare le notizie ma non esprimere giudizi di merito (né positivi né negativi) su giornalisti o singole testate, soprattutto mai chiamandoli per nome. Per parte nostra rimuoveremo senza preavviso ogni post che si discosti da questa richiesta, indipendentemente dalla reale portata offensiva. La categoria è molto suscettibile e del resto un forum di tifosi esprime giudizi su tesserati e società e su quelli anche la magistratura ha un differente metro di tolleranza, perché giustamente parte dal principio che l'essenza del tifo implica il criticare anche aspramente coloro che sono protagonisti diretti della passione sportiva; non è ritenuto altrettanto automatico che un tifoso esprima giudizi tranchant su giornalisti od organi di stampa. Scrivere che un giocatore è un somaro o il ds è un incompetente è potenzialmente una offesa, ma nessuno sarebbe mai condannato per questo; scrivere che un giornalista è fazioso è diverso ed espone a rischi.
Chiaramente continueremo a postare link a notizie di stampa, del resto adesso inizia il mercato; ma vi chiediamo per quanto possibile di commentare la notizia e non l'autore della stessa. Del resto, commentando la notizia, si può indirettamente anche far emergere la propria opinione su come essa è stata riportata, evitando rischi di avere fastidi in futuro. Con questi piccoli accorgimenti, vi garantiamo, e su questo chiediamo la vostra fiducia e collaborazione, che il Tifometro resterà sempre un baluardo della libertà di espressione, senza alcun bavaglio (al quale la stampa in primis è, o dovrebbe essere, naturalmente refrattaria). Sopra tutto, che rimarrà quella voce libera da condizionamenti che è sempre stato (e questo non a tutti piace, ma non è cosa di oggi). Grazie a tutti per la collaborazione e il sempre prezioso ausilio alle discussioni.

picchio_ale
tozzi
Bloccato