marcello96 ha scritto: lunedì 20 aprile 2026, 16:07
La disponibilità dei posti ospiti non è in alcun modo influenzata dalle società . Qualcuno prima diceva che gli stadi nuovi hanno pochi posti per gli ospiti .. questo perché devi garantire minimo un 5% di posti riservati alla tifoseria avversaria. Quindi se avessimo uno stadio da 15000 ne basterebbero circa 750.
PERFETTO !!!!
Quindi .... considerando che a breve .... avremo uno stadio da 15.000 posti dobbiamo garantire ALMENO 750 posti per gli ospiti .... ovviamente se una società vuole può aumentare la dotazione .... ma minimo dovremo concedere 750 posti
A lungo andare avremo un campionato europeo con le più grosse società di ciascun Paese e, parallelamente, un altro campionato a carattere nazionale se non addirittura regionale con le altre. Juve, Inter, Milan, Torino finiranno inevitabilmente nell'élite e le altre migliori si misureranno in un diverso torneo. Non c'è via d'uscita. Certo all'inizio avremo un trauma non indifferente ma quando ci saremo abituati tutto sembrerà più normale. [ROZZI febbraio 1979]
IL settore ospiti minimo sindacale. Tanto quando sono in ballo tifoserie serie non le fanno venire.
"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12.05.1989)
Quello che non capisco e' che il nostro settore ospiti in serie B ha una capienza di 900 posti mentre in serie C ha una capienza max di 700 posti circa....
I posti sono sempre quelli ....... perche?
Curva Nord deve rimanere cosi ......o al massimo un minimo ampliamento per avere max 1200-1500 posti per gli ospiti
Epica vittoria interna per 2-0 contro il Cagliari del 15 Maggio 1983, un successo che permise alla squadra di Carlo Mazzone di restare in Serie A.
"Chi non c'era se lo deve far raccontare... Chi c'era non lo può dimenticare..." Enrico Nicolini
„La serie A è nostra e nessuno ce la toglierà mai più. Resterà in eredità ai figli dei nostri figli.“ Costantino Rozzi. Sempre e solo ASCOLI
cri4picchio ha scritto: lunedì 20 aprile 2026, 21:43
Quello che non capisco e' che il nostro settore ospiti in serie B ha una capienza di 900 posti mentre in serie C ha una capienza max di 700 posti circa....
I posti sono sempre quelli ....... perche?
Curva Nord deve rimanere cosi ......o al massimo un minimo ampliamento per avere max 1200-1500 posti per gli ospiti
Mi pare siamo tutti concordi, compreso penso la maggioranza dei tifosi che non scrivono qui, nel mantenere il settore ospiti così come è e eventualmente fare una valutazione se allargarlo leggermente, per aumentare di poche centinaia di posti quello esistente.
Questo ovviamente considerando che in B o sognando addirittura la serie a potrebbe essere opportuno.
Per quanto mi riguarda può benissimo rimanere pure così.
Il discorso era solamente legato alla possibilità di ospitare qualche tifoseria più numerosa sperando di tornare a disputare campionati più importanti.
Io spero che si realizzi una nuova curva nord simile alla sud, avere uno stadio con quattro settori diversi e’ una schifezza. La nuova nord dovrebbe avere 1/4 (mille posti) riservato agli ospiti e 3/4 (tremila posti) per noi.
BENITO ha scritto: mercoledì 22 aprile 2026, 13:02
Io spero che si realizzi una nuova curva nord simile alla sud, avere uno stadio con quattro settori diversi e’ una schifezza. La nuova nord dovrebbe avere 1/4 (mille posti) riservato agli ospiti e 3/4 (tremila posti) per noi.
Vabbè questo sarebbe quasi il massimo. Il top sarebbe allora riempire gli spazi come da rendering, e una bella sistemata alla ovest.
Come si dice veniamo prendendo
Con i prezzi di oggi siamo arrivati a 7 milioni di euro per una gradinata. E chi li caccia per quella nord?
BENITO ha scritto: mercoledì 22 aprile 2026, 13:02
Io spero che si realizzi una nuova curva nord simile alla sud, avere uno stadio con quattro settori diversi e’ una schifezza. La nuova nord dovrebbe avere 1/4 (mille posti) riservato agli ospiti e 3/4 (tremila posti) per noi.
Magari. Ci vorrebbero sogni di massima serie e sponsor. Ma al momento pare utopistico. Più realizzabile un restyling della Ovest che la faccia assomigliare agli altri due settori coperti. In seconda battuta qualche struttura a sud est e sud ovest che tappi gli orrendi buchi.
La curva nord ha problemi importanti anche strutturali dovuti al tempo. L’ultima manutenzione straordinaria e’ stata fatta quasi 30 anni fa. Si notano ferri scoperti, pezzi di cemento ammalorato che rischiano di cadere in testa a qualcuno. Non ha ancora molti anni di agibilità. L’amministrazione deve iniziare a cercare fondi per rifarla, e avere le antenne dritte ed essere pronta a cogliere le opportunità che possono arrivare da norme speciali sugli stadi. Per quanto riguarda la tribuna ovest se non ricordo male c’erano 1,7 milioni dai fondi sisma per rifare la copertura ma non si capisce che fine hanno fatto.
BENITO ha scritto: mercoledì 22 aprile 2026, 17:45
La curva nord ha problemi importanti anche strutturali dovuti al tempo. L’ultima manutenzione straordinaria e’ stata fatta quasi 30 anni fa. Si notano ferri scoperti, pezzi di cemento ammalorato che rischiano di cadere in testa a qualcuno. Non ha ancora molti anni di agibilità. L’amministrazione deve iniziare a cercare fondi per rifarla, e avere le antenne dritte ed essere pronta a cogliere le opportunità che possono arrivare da norme speciali sugli stadi. Per quanto riguarda la tribuna ovest se non ricordo male c’erano 1,7 milioni dai fondi sisma per rifare la copertura ma non si capisce che fine hanno fatto.
Effettivamente di quei 1,7 milioni dai fondi sisma non si è più parlato ..... forse erano stati richiesti ma non concessi anche perché la copertura della ovest mi sembra l'ha fatta Pulcinelli scalando l'importo sul canone locazione .... se non sbaglio.
Hai ragione sulla curva nord .... penso che a breve ci si dovrà mettere mano visto lo stato del cls ammalorato e l'assenza dei copriferri in tanti punti.
A livello progettuale basterebbe specchiare la nuova SUD ROZZI magari mantenendo i servizi igienici, la recinzione e poco altro ..... per risparmiare magari predisponendo la struttura per essere coperta ma lasciandola scoperta nella fase iniziale.
Fra demolizione e rifacimento potresti stare sui 4 milioni ..... spero che il Comune si informi su eventuali norme specifiche relative al rifacimento di impianti sportivi, sulla possibilità di far accedere privati o su altre forme di finanziamento.
A lungo andare avremo un campionato europeo con le più grosse società di ciascun Paese e, parallelamente, un altro campionato a carattere nazionale se non addirittura regionale con le altre. Juve, Inter, Milan, Torino finiranno inevitabilmente nell'élite e le altre migliori si misureranno in un diverso torneo. Non c'è via d'uscita. Certo all'inizio avremo un trauma non indifferente ma quando ci saremo abituati tutto sembrerà più normale. [ROZZI febbraio 1979]
“Come Amministrazione Comunale stiamo procedendo alla redazione del nuovo piano delle opere pubbliche. All’interno, tra le varie opere, figurerà la riqualificazione di Palazzo dell’Arengo, i lavori al Villaggio del Fanciullo e gli interventi presso lo stadio Cino e Lillo Del Duca”. Così il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. “A tal proposito, come Amministrazione abbiamo chiesto al Commissario straordinario Giovanni Legnini di inserire, nel nuovo piano delle opere pubbliche che saranno finanziate con i fondi del terremoto, sei milioni e 500mila euro per la ricostruzione della Curva Sud e 3.076.800 di euro per il rifacimento della Tribuna Ovest. Siamo stati rassicurati sul fatto che entrambi i settori dello stadio Cino e Lillo Del Duca riceveranno il finanziamento da parte del commissario, anche se non vi è ancora l’ufficialità sulle cifre. Si tratta di una notizia molto importante, perché questi fondi permetteranno di dare un nuovo volto all’impianto di gioco dell’Ascoli Calcio. Per quanto concerne la Curva Sud, abbiamo già affidato il progetto preliminare per la ricostruzione - ha aggiunto il primo cittadino -. Adesso attendiamo l’ok ufficiale da parte dell’Ufficio Ricostruzione per procedere poi con i progetti definitivi: l’iter non sarà rapidissimo, visti i tempi della burocrazia, ma questi finanziamenti permetteranno di dare un nuovo volto alla Curva Sud, alla Tribuna Ovest e a uno stadio che riveste un grande valore non solo sportivo, ma anche sociale e culturale per la nostra città”.
A lungo andare avremo un campionato europeo con le più grosse società di ciascun Paese e, parallelamente, un altro campionato a carattere nazionale se non addirittura regionale con le altre. Juve, Inter, Milan, Torino finiranno inevitabilmente nell'élite e le altre migliori si misureranno in un diverso torneo. Non c'è via d'uscita. Certo all'inizio avremo un trauma non indifferente ma quando ci saremo abituati tutto sembrerà più normale. [ROZZI febbraio 1979]
A lungo andare avremo un campionato europeo con le più grosse società di ciascun Paese e, parallelamente, un altro campionato a carattere nazionale se non addirittura regionale con le altre. Juve, Inter, Milan, Torino finiranno inevitabilmente nell'élite e le altre migliori si misureranno in un diverso torneo. Non c'è via d'uscita. Certo all'inizio avremo un trauma non indifferente ma quando ci saremo abituati tutto sembrerà più normale. [ROZZI febbraio 1979]