Curva sud ???

On line dal 1999. Per parlare dell'Ascoli Calcio.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Avatar utente
BENITO
Messaggi: 6191
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 23:35
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa

Re: Curva sud ???

Messaggio da BENITO »

walter junior ha scritto: sabato 2 maggio 2026, 10:52 Tra l'altro avere le strutture x fare calcio a livello professionistico è fondamentale ..... altrimenti finisce tutto.
Avere un centro sportivo valido e uno stadio che risponda a requisiti necessari x la A e la B e che possa generare introiti anche quando non si gioca sarebbe il top.
Come ??? Fare qualche concerto in estate ??
Sarebbe bello avere un progetto globale anche x attrarre investitori ..... tra l'altro attualmente ci troviamo con il 50% dello stadio nuovo .... poi può piacere o no .... e l'investimento non sarebbe neanche altissimo rispetto ad altre realtà che partono da zero
Bravo, discorso logico.
gigi_yxz
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 2 maggio 2026, 13:16
Settore Stadio: SKY

Re: Curva sud ???

Messaggio da gigi_yxz »

Salve ragazzi, ho letto su wiki che lo stadio è stato completato nel 1962, quindi presumo che la tribuna centrale sia omologata nel 62, le curve sono del 74.
Questo vuol dire che nel 2032 scattono i 70 anni e di conseguenza entrera in vigore il vincolo della soprintendenza. Sapete cosa vuol dire? Vuol dire LA FINE.
Con la soprintendenza non si puo ragionare, il vincolo non lo tolgono nemmeno se scende mazinga zeta in persona.
Ho letto di lavori alla tribuna centrale, follia pura, la tribuna per sicurezza deve essere demolita prima del 2032, poi se si puo ricostruire subito bene in caso contrario si puo anche installare una provvisoria.
I tifosi devono mettere pressione a societa e comune per non arrivare al 2032, senza se e senza ma.

Tutto questo papiro tenendo conto che la data 1962 sia corretta, qualcuno ha info piu precise?
Ragazzi, con la soprintendenza non se ne esce, ci si deve mobilitare subito.
Ultima modifica di gigi_yxz il sabato 2 maggio 2026, 14:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
BENITO
Messaggi: 6191
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 23:35
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa

Re: Curva sud ???

Messaggio da BENITO »

gigi_yxz ha scritto: sabato 2 maggio 2026, 13:30 Salve ragazzi, ho letto su wiki che lo stadio è stato completato nel 1962, quindi presumo che la tribuna centrale sia omologata nel 62, le curve sono del 74.
Questo vuol dire che nel 2032 scattono i 70 anni e di conseguenza entrera in vigore il vincolo della soprintendenza. Sapete cosa vuol dire? Vuol dire LA FINE.
Con la soprintendenza non si puo ragionare, il vincolo non lo tolgono nemmeno se scende mazinga zeta in persona.
Ho letto di lavori alla tribuna centrale, follia pura, la tribuna per sicurezza deve essere demolita prima del 2032, poi se si puo ricostruire subito bene in caso contrario si puo anche installare una provvisoria.
I tifosi devono mettere pressione a societa e comune per non arrivare al 2032, senza se e senza ma.

Tutto questo papiro tenendo conto che la data 1962 sia corretta, qualcuno ha info piu precise?
Ragazzi, con la soprintendenza non se ne esce, ci si deve mobilitare subito.
Messaggio da recapitare al Sindaco. Si rischia di fare la fine di San Siro dove i problemi nascano dai vincoli del terzo anello che non si può toccare.
Avatar utente
paolo69
Messaggi: 3437
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 16:47
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Curva sud ???

Messaggio da paolo69 »

La sovrintendenza fa veramente un ottimo lavoro, veramente tanti tanti complimenti a un'eccellenza italiana.

Praticamente vincola una tribuna per avere 70 anni come fosse un monumento, poi autorizza in via delle stelle l'installazione di una balaustra che nemmeno nei film di fantascienza si sognerebbero di fare.

Che dire, viva l'Italia.
Avatar utente
maurogeppo
Messaggi: 1939
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 12:59
Settore Stadio: SKY
Località: Roma

Re: Curva sud ???

Messaggio da maurogeppo »

BENITO ha scritto: giovedì 30 aprile 2026, 11:34 Sono antipatici e spocchiosi ma per quanto riguarda lo stadio stanno dimostrando di saperci fare:
https://www.arezzonotizie.it/sport/calc ... -anni.html
Ad Arezzo c’è un progetto vero di ristrutturazione dello stadio, da noi si procede per stralci successivi senza una visione complessiva. Verra’ ristrutturata la tribuna ovest e come ? Si realizzerà la nuova curva nord e come ? Come verranno chiusi i quattro angoli ? Finora abbiamo visto rendering che assomigliano a cartoni animati. Riconsegnata la curva sud ci sta da affrontare seriamente la questione stadio.
Si ma vediamolo prima questo Stadio, e' da tempo che pubblicano il progetto sui social magnificando questa struttura stupenda per quattro gatti, staremo a vedere.
Avatar utente
walter junior
Messaggi: 10172
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 15:00
Settore Stadio: Tribuna Est

Re: Curva sud ???

Messaggio da walter junior »

Per accedere a fondi neccessari al completamento dello stadio si potrebbe provare ad accedere al Credito Sportivo + fondo perduto misto

Molti comuni (sotto a 50mila abitanti) fanno così:

50-70% fondo perduto, restante quota con mutuo ICSC a tasso quasi zero.

Lo strumento Istituto per il Credito Sportivo e Culturale “Sport Missione Comune” finanzia:

tribune, gradinate, stadi, adeguamenti sicurezza, efficientamento, spogliatoi, illuminazione

Nel ns caso, impostando bene la fase progettuale, avremo 5 alementi molto forti, ovvero:

impianto comunale esistente
problemi strutturali
problemi igienico sanitari
comune sotto 50mila abitanti
area ZES (da sfruttuare assolutamente).


Sinceramente spero che qualcuno, all'interno del comune, stia pensando a qualcosa del genere in modo tale che si possa sistemare la curva nord piuttosto che la tribuna ovest.

Che la curva sud venga vista come la seconda tappa per completare e dare un senso a tutto lo stadio.
A lungo andare avremo un campionato europeo con le più grosse società di ciascun Paese e, parallelamente, un altro campionato a carattere nazionale se non addirittura regionale con le altre. Juve, Inter, Milan, Torino finiranno inevitabilmente nell'élite e le altre migliori si misureranno in un diverso torneo. Non c'è via d'uscita. Certo all'inizio avremo un trauma non indifferente ma quando ci saremo abituati tutto sembrerà più normale. [ROZZI febbraio 1979]
Avatar utente
BENITO
Messaggi: 6191
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 23:35
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa

Re: Curva sud ???

Messaggio da BENITO »

Ho chiesto all’intelligenza artificiale inserisci al posto dei parterre poltroncine e panchine, ai lati della tribuna due elementi verticali (che richiamano lo torri della città’) che possano essere utilizzate come skybox e raccordali con una struttura in acciaio di colore bianco (che richiamano le strutture di tribuna Mazzone e curva sud) che può fare da copertura ai parterre. Il risultato e’ questo. E’ un idea da sviluppare, l’AI ha elaborato l’immagine da una fotografia e le proporzioni non sono corrette. Con questa soluzione si coprono due buchi laterali, i costi degli skybox possono essere finanziati da sponsor e abbonamenti per i tifosi vip. Da quello che mi risulta i parterre non possono essere demoliti perché fanno parte integrante della struttura in c.a. dell’intera tribuna e non ci si può appoggiare nemmeno la struttura di skybox coperti, per questo motivo il progetto presentato agli sponsor qualche hanno fa e’ stato poi accantonato. La realizzazione di skybox laterali risolverebbe questo problema.
Allegati
IMG_1241.png
Avatar utente
walter junior
Messaggi: 10172
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 15:00
Settore Stadio: Tribuna Est

Re: Curva sud ???

Messaggio da walter junior »

sai che ti dico ???
è proprio carina ..... avresti 8 sky box da aggiungere a quelli esistenti però lascieresti la capienza della tribuna a circa 1250 posti.
E' una soluzione che tra l'altro penso non abbia costi eccessivi .... al limite per risparmiare potresti lasciare l'atttuale copertura.
L'idea degli sky box in verticale non mi dispiace affatto
A lungo andare avremo un campionato europeo con le più grosse società di ciascun Paese e, parallelamente, un altro campionato a carattere nazionale se non addirittura regionale con le altre. Juve, Inter, Milan, Torino finiranno inevitabilmente nell'élite e le altre migliori si misureranno in un diverso torneo. Non c'è via d'uscita. Certo all'inizio avremo un trauma non indifferente ma quando ci saremo abituati tutto sembrerà più normale. [ROZZI febbraio 1979]
Avatar utente
Grande Blek
Messaggi: 1998
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 21:38

Re: Curva sud ???

Messaggio da Grande Blek »

Le coperture vanno studiate meglio. Passi per Mazzone e nuova Sud che sono settori popolari o semi popolari, ma nella Ovest ci si bagna e non va bene. Manco allo Squarcia…
Avatar utente
BENITO
Messaggi: 6191
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 23:35
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa

Re: Curva sud ???

Messaggio da BENITO »

walter junior ha scritto: venerdì 8 maggio 2026, 9:35 sai che ti dico ???
è proprio carina ..... avresti 8 sky box da aggiungere a quelli esistenti però lascieresti la capienza della tribuna a circa 1250 posti.
E' una soluzione che tra l'altro penso non abbia costi eccessivi .... al limite per risparmiare potresti lasciare l'atttuale copertura.
L'idea degli sky box in verticale non mi dispiace affatto
Nei parterre oltre alle panchine per le squadre si possono inserire poltroncine come e’ stato fatto qualche anno fa per lo stadio di Alessandria aumentando la capienza complessiva della tribuna. Rispondo anche a Grande Blek, la soluzione che ho pensato grazie all’AI, con una trave in acciaio che collega le due torri laterali, serve per allungare la copertura oggi esistente. Ci sarebbe anche la chiusura laterale con le torri degli skybox e non si bagnerebbe più nessuno.
Allegati
IMG_1245.jpeg
marcello96
Messaggi: 524
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 0:19
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Curva sud ???

Messaggio da marcello96 »

Il problema è che con quelle torri chi siede dietro ai vertici non vede le porte. La tribuna è molto arretrata. Per me si dovrebbe sfruttare il parterre per creare delle sedute vip come ad Alessandria ad esempio, con le panchine integrate.
BENITO ha scritto: venerdì 8 maggio 2026, 6:58 Ho chiesto all’intelligenza artificiale inserisci al posto dei parterre poltroncine e panchine, ai lati della tribuna due elementi verticali (che richiamano lo torri della città’) che possano essere utilizzate come skybox e raccordali con una struttura in acciaio di colore bianco (che richiamano le strutture di tribuna Mazzone e curva sud) che può fare da copertura ai parterre. Il risultato e’ questo. E’ un idea da sviluppare, l’AI ha elaborato l’immagine da una fotografia e le proporzioni non sono corrette. Con questa soluzione si coprono due buchi laterali, i costi degli skybox possono essere finanziati da sponsor e abbonamenti per i tifosi vip. Da quello che mi risulta i parterre non possono essere demoliti perché fanno parte integrante della struttura in c.a. dell’intera tribuna e non ci si può appoggiare nemmeno la struttura di skybox coperti, per questo motivo il progetto presentato agli sponsor qualche hanno fa e’ stato poi accantonato. La realizzazione di skybox laterali risolverebbe questo problema.
Allegati
D792E753-E2B2-4D2B-81DA-6059C35227D1.png
PICCHIO ALÈ
Avatar utente
Picchio Ole'
Messaggi: 2131
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 23:17
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Curva sud ???

Messaggio da Picchio Ole' »

La tribuna coperta deve contenere secondo me almeno 4000 posti per avere 12000 posti per noi. In un ipotetico futuro derby o partite a rischio oppure come spero in un ritorno nelle categorie che contano, non credo che ci metteranno a stretto contatto con i 1000/1500 posti lasciati agli ospiti nella nuova curva nord
COSTANTINO guidaci dall'alto!!
marcello96
Messaggi: 524
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 0:19
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Curva sud ???

Messaggio da marcello96 »

Picchio Ole' ha scritto: venerdì 8 maggio 2026, 13:50 La tribuna coperta deve contenere secondo me almeno 4000 posti per avere 12000 posti per noi. In un ipotetico futuro derby o partite a rischio oppure come spero in un ritorno nelle categorie che contano, non credo che ci metteranno a stretto contatto con i 1000/1500 posti lasciati agli ospiti nella nuova curva nord
Tanto le vietano, meglio avere il minimo indispensabile per gli ospiti (5% capienza). A Bergamo e a Torino come fanno? A San siro che gli ospiti sono sopra a quelli di casa?
PICCHIO ALÈ
Avatar utente
cri4picchio
Messaggi: 6609
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2018, 13:22
Settore Stadio: Tribuna Est

Re: Curva sud ???

Messaggio da cri4picchio »

marcello96 ha scritto: venerdì 8 maggio 2026, 11:59 Il problema è che con quelle torri chi siede dietro ai vertici non vede le porte. La tribuna è molto arretrata. Per me si dovrebbe sfruttare il parterre per creare delle sedute vip come ad Alessandria ad esempio, con le panchine integrate.
Basta fare il pavimento in discesa come al cinema sulle torri verticali su ogni piano
Epica vittoria interna per 2-0 contro il Cagliari del 15 Maggio 1983, un successo che permise alla squadra di Carlo Mazzone di restare in Serie A.
"Chi non c'era se lo deve far raccontare... Chi c'era non lo può dimenticare..."  Enrico Nicolini

„La serie A è nostra e nessuno ce la toglierà mai più. Resterà in eredità ai figli dei nostri figli.“ Costantino Rozzi.
:soccer: Sempre e solo ASCOLI :soccer:
Avatar utente
walter junior
Messaggi: 10172
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 15:00
Settore Stadio: Tribuna Est

Re: Curva sud ???

Messaggio da walter junior »

Hanno iniziato a coprire con i pannelli sandwich ??
A lungo andare avremo un campionato europeo con le più grosse società di ciascun Paese e, parallelamente, un altro campionato a carattere nazionale se non addirittura regionale con le altre. Juve, Inter, Milan, Torino finiranno inevitabilmente nell'élite e le altre migliori si misureranno in un diverso torneo. Non c'è via d'uscita. Certo all'inizio avremo un trauma non indifferente ma quando ci saremo abituati tutto sembrerà più normale. [ROZZI febbraio 1979]
Rispondi