Le Olive

Chiunque conosca una ricetta , vuole parlare delle proprie esperienze positive (o negative) in qualche locale, vuol segnalare una pizzeria, gelateria, bar, ristorante carne-pesce, dove si è trovato bene, vuole raccontare la propria esperienza personale, sia sul territorio locale ma anche Nazionale o addirittura estera ed esotica, ora lo puo' fare qui !!!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Le Olive

Messaggio da Picchio_Ale »

vorrei aggiungere che la liva repiena non contiene quantitativi eccessivi di ripieno che la trasformerebbero in polpette alle olive.
Come ha detto Ducati_desmoquattro è fondamentale che si senta l'amarognolo delle olive in salamoia. l'uso delle olivolì o simili è altamente sconsigliato.
Ducati con che percentuale di soda "curi" le olive?
Avatar utente
ASKL
Messaggi: 15771
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 13:39
Settore Stadio: Curva Sud
Località: ASCOLI PICENO

Re: Le Olive

Messaggio da ASKL »

Lectio II: non si chiamano crema fritta ma cremini!
:sogghigno:
CIAO ALFREDO
Ci sono persone tra i nostri tifosi che nella vita non hanno vinto mai niente. Solo quando vince l'Ascoli si sentono protagonisti perchè riescono a vincere pure loro. Ecco, vede, quando penso a questi tifosi mi commuovo. (COSTANTINO ROZZI)
ZIOLATRO®
Avatar utente
ducati_desmoquattro
Messaggi: 1370
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 11:45
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa
Località: Ascoli Piceno

Re: Le Olive

Messaggio da ducati_desmoquattro »

Picchio_Ale ha scritto: Ducati con che percentuale di soda "curi" le olive?
I so de chigghie che ghie piace a magnà.... :wink:
Scherzi a parte. Sono un buongustaio, conosco alcune notizie perchè mi piace informarmi, ma non ti saprei citare percentuali.
So che mia nonna le faceva, ma ero troppo piccolo per capire, le mangiavo a basta, come faccio adesso.... :sogghigno:

Comunque è la percentuale di soda che si aggiunge all'acqua della salamoia che decide la velocità con cui le olive sono pronte.

@askl

Si dice "cremini" e non "crema fritta" ma come fare per farsi capire dai forestieri? :-)

Avatar utente
ASKL
Messaggi: 15771
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 13:39
Settore Stadio: Curva Sud
Località: ASCOLI PICENO

Re: Le Olive

Messaggio da ASKL »

ducati_desmoquattro ha scritto:ma come fare per farsi capire dai forestieri? :-)
:sogghigno:
Allora per dilla tutta si dice li cremì!!!
:sogghigno: :sogghigno: :sogghigno:
CIAO ALFREDO
Ci sono persone tra i nostri tifosi che nella vita non hanno vinto mai niente. Solo quando vince l'Ascoli si sentono protagonisti perchè riescono a vincere pure loro. Ecco, vede, quando penso a questi tifosi mi commuovo. (COSTANTINO ROZZI)
ZIOLATRO®
Avatar utente
ducati_desmoquattro
Messaggi: 1370
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 11:45
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa
Località: Ascoli Piceno

Re: Le Olive

Messaggio da ducati_desmoquattro »

ASKL ha scritto:
ducati_desmoquattro ha scritto:ma come fare per farsi capire dai forestieri? :-)
:sogghigno:
Allora per dilla tutta si dice li cremì!!!
:sogghigno: :sogghigno: :sogghigno:

:sogghigno:

Avatar utente
mahely
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2008, 13:32
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Porta Maggiore

Re: Le Olive

Messaggio da mahely »

La concentrazione della soda dovrebbe essere attorno al 2%, vi segnalo un link che "affronta" l'argomento in modo molto tecnico:

http://www.agrario-ulpiani.it/Conservazione.html
Amo Ascoli.
Amo l'Ascoli!
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Le Olive

Messaggio da GREZZO »

Un segreto:
Mortadella nell'impasto (non so le quantità ma molto modeste).



Non perchè sia un piatto della mia zona, ma per me LA LIVA FRITTA è il TOP che uno può chiedere a tavola. Il CREMINO direi che è una cosa importantissima del piatto................(direi ogni 3/4 Olive ti mangi anche un Cremino) perchè dona quel GUSTO dolce di forte contrasto con l'amarognolo della LIVA FRITTA.............
Il problema è che mentre la LIVA FRITTA si MANGIA (nel senso che ci può essere quello che la fa più buona, quello che la fa originale, quello che magari la fa un pò meno gustosa etc.) il CREMINO fatto MALE rovina TUTTO, direi che è IMMANGIABILE. E detto tra NOI, fare un CREMINO come si deve è veramente molto molto difficile............a ristorante può trovare una OLIVA che si avvicina anche di molto alla vera OLIVA FRITTA, ma è impossibile trovare il CREMINO che sia un CREMINO. Per il cremino come si deve ci vuole la CREMA..............quella vera fatta con le UOVA FRESCHE della NONNA appena FETATE, con un bel pò di LIMONE fresco...........quella FURIA DENSA che tagliata a CUBETTI o PARALLELEPIPEDI e poi raffreddata rimane intatta e RIGIDA.......e bella TOSTA!
Un CREMINO fatto con ingredienti non freschi (tipo il preparato per CREME o cazz ate varie) non è un CREMINO, è immangiabile...............ma ripeto, è molto importante che ci sia nel piatto delle LIVA FRITTE :mrgreen: :mrgreen:
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: Le Olive

Messaggio da Picchio_Ale »

la mortadella nell'impasto, a mio avviso, è un obbrobrio.
mò scateniamo una discussione sulle varie ricette "de liva"
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Le Olive

Messaggio da GREZZO »

Picchio_Ale ha scritto:la mortadella nell'impasto, a mio avviso, è un obbrobrio.
mò scateniamo una discussione sulle varie ricette "de liva"
fidati :mrgreen:
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
ducati_desmoquattro
Messaggi: 1370
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 11:45
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa
Località: Ascoli Piceno

Re: Le Olive

Messaggio da ducati_desmoquattro »

Concordo pienamente sull' obbrobrio: la mortadella nell'oliva ripiena (badate non l'ho chiamata "liva" e nemmeno oliva all'ascolana....), è il sistema che usa chi non la sa fare, per dare sapore. [-X
E' la stessa cosa che si fà quando si aggiungono aromi o additivi chimici. :disapp:
Il sapore della LIVA è al 50% dovuto all'oliva, e il resto dall'impasto delle carni.
Occhio, però, che anche l'olio della frittura è importante. Se si usa l'olio di semi si rovina buona parte del risultato.
Ma poi, scusate, dobbiamo friggere un'oliva, ma che olio vogliamo usare?
:sogghigno:

vetriolo78
Messaggi: 2675
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 12:00
Settore Stadio: Uebcronaca

Re: Le Olive

Messaggio da vetriolo78 »

ognuno ci ha la sua di ricetta
Se Mamma dice a Babbo che ce misse la mortadela e robba che babbo ghiè mena :malol: :malol: :malol: :malol: :malol:
Cmq il segreto e che mentre si fà l impasto se vè prevenne.............
io più che del cremino sono un amante del carciofo impanato e fritto :coolguy: :coolguy: :coolguy: :coolguy: :coolguy:
Memento audere semper
masello
Messaggi: 2309
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 16:38

Re: Le Olive

Messaggio da masello »

Quante informazioni mi state dando e il cremino qualcuno di voi a casa lo fa?
grezzo penso che anche se prendi delle uova da una cascina vada bene o no?
ma ad ascoli ci sono proprio produttori di olive per fare le live all' ascolana?
Avatar utente
Lusica
Messaggi: 17462
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 21:51
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Le Olive

Messaggio da Lusica »

vetriolo78 ha scritto:ognuno ci ha la sua di ricetta
Se Mamma dice a Babbo che ce misse la mortadela e robba che babbo ghiè mena :malol: :malol: :malol: :malol: :malol:
Cmq il segreto e che mentre si fà l impasto se vè prevenne.............
io più che del cremino sono un amante del carciofo impanato e fritto :coolguy: :coolguy: :coolguy: :coolguy: :coolguy:
Io preferisco le zucchine fritte ("cucheccette fritte") mentre il cremino proprio non mi piace.
E poi, sì, provare l'impasto della carne mentre si fanno le olive è una goduria (io me lo sono sempre andato fregando mentre venivano preparate le olive, ma anche per i cannelloni e i ravioli).
Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.
(Jorge Luis Borges)
Avatar utente
ASKL
Messaggi: 15771
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 13:39
Settore Stadio: Curva Sud
Località: ASCOLI PICENO

Re: Le Olive

Messaggio da ASKL »

Masè qua da noi s'impana e si frigge ogni cosa, pure l'aria!
Fare i cremini in casa è difficile, bisogna sapere fare bene la crema che deve essere non liquida e bisogna saperla impanare, pe niente facile.
Cmq friggiamo anche i carciofini, le zucchine e non mi ricordo quante altre cose...
Ah qualcuno sa come si fanno gli spignoli?
CIAO ALFREDO
Ci sono persone tra i nostri tifosi che nella vita non hanno vinto mai niente. Solo quando vince l'Ascoli si sentono protagonisti perchè riescono a vincere pure loro. Ecco, vede, quando penso a questi tifosi mi commuovo. (COSTANTINO ROZZI)
ZIOLATRO®
masello
Messaggi: 2309
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 16:38

Re: Le Olive

Messaggio da masello »

Askl mi hai letto nel pensiero sul serio volevo farvi la battuta che fate come i cinesi
che friggono anche l'aria :sogghigno:
Allora continuo a rompervi con le domande che sono gli spignoli?
cosi' quando verro' sapro' cosa chiedere ai ristoranti e magari anche giudicare il piatto :-D
Rispondi