FRITTATA del 2 Luglio 2009

Chiunque conosca una ricetta , vuole parlare delle proprie esperienze positive (o negative) in qualche locale, vuol segnalare una pizzeria, gelateria, bar, ristorante carne-pesce, dove si è trovato bene, vuole raccontare la propria esperienza personale, sia sul territorio locale ma anche Nazionale o addirittura estera ed esotica, ora lo puo' fare qui !!!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Rispondi
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da GREZZO »

Oggi sono tornato a casa a pranzo e non avendo nulla di veloce da mangiare mi sono divertito a cucinarmi velocemente una frittatina. Ma non una semplice frittatina.....eheheheh. Ho aperto il frigo, uno squardo agli ingredienti disponibili e forte delle Cipollette di TROPEA che avevo acquistato con mia moglie sabato scorso, ho optato per una Frittata di FANTASIA.
Ingredienti per 1 persona:
- 2 uova
- un pugno di Rucola
- 1 Cipoletta di TROPEA (violacee, molto dolci dalla forma allungata.....speciali per gli amanti del genere)
- 5 centimetri di PORRO (media grandezza)
- Parmigiano Reggiano a scaglie
- sale
- olio


Tagliare a fettine molto sottili sia la cipolla di tropea che il porro e non mischiarli. Successivamente sbattere 2 uova fino ad ottenere un impasto liquido, quindi salare e dare un'ultima sbattuta.
Su di una padella media, far arrivare l'olio di OLIVA a temperatura, cospargervi le fettine di cipolla di Tropea e a fuoco medio, per 3 minuti, soffriggerle. Al 3° minuto versare anche il porro tagliato a fettine e far soffriggere insieme alla cipolla per altri 3 minuti a fuoco medio.
Al 6° minuto versare una parte di RUCOLA (non tutta) e contemporaneamente affogare nella pentola l'impasto liquido dell'uovo sbattuto. Far cuocere per 3 minuti a fuoco alto, girare la frittata e far cuocere per altri 3 minuti. A cottura ultimata depositare la frittata ottenuta in un piatto e ancora calda cospargere di RUCOLA (quella avanzata) e di scaglie di PARMIGIANO.
Ragà......è uscito fuori un piatto delizioso tant'è che mi sono permesso di fotografarlo. PRELIBATO!! (na CHICCA).
Appena ho tempo inserisco la foto.
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da Picchio_Ale »

Ok, ma la frittata come la giri? lanciandola in alto e riprendendola al volo con la padella oppure adagiandola delicatamente su un piatto del tipo per la pizza (senza bordi e adeguatamente largo) per poi farla scivolare di nuovo nella padella?
Io preferisco il lancio in aria. :wink:
Avatar utente
click
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 0:35
Località: AP,BO,CT

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da click »

Picchio_Ale ha scritto:Ok, ma la frittata come la giri? lanciandola in alto e riprendendola al volo con la padella oppure adagiandola delicatamente su un piatto del tipo per la pizza (senza bordi e adeguatamente largo) per poi farla scivolare di nuovo nella padella?
Io preferisco il lancio in aria. :wink:
io devo fare x forza nell'altro modo...
come cavolo fai a lanciarla e riprenderla?io c'ho provato solo una volta e ho fatto il macello... :sighpn6:
dimmi il trucco forza 1041677399
ma questa Italia qua...se lo vuole sà..che ce la farà...e il sistema c'è:
quando pensi a te..pensa.......anche un po' per me....
-svalutation-
Avatar utente
Lusica
Messaggi: 17462
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 21:51
Settore Stadio: Curva Sud

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da Lusica »

GREZZO ha scritto:, uno squardo agli ingredienti
:mollie10:
Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.
(Jorge Luis Borges)
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da GREZZO »

Picchio_Ale ha scritto:Ok, ma la frittata come la giri? lanciandola in alto e riprendendola al volo con la padella oppure adagiandola delicatamente su un piatto del tipo per la pizza (senza bordi e adeguatamente largo) per poi farla scivolare di nuovo nella padella?
Io preferisco il lancio in aria. :wink:
Non la so rigirare la Frittata....prendo il piatto della PIZZA :-)
Ecco la mia Frittatina di OGGI.....ehehehehehe
Allegati
IMG_0196.jpg
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da GREZZO »

Già che ci sono vi mostro anche l'uovo ad occhio di BUE. Dopo io sono fissato con i nomi...ehehehe....e i piatti belli me li fotografo sempre poi se sono buoni pure li tengo in archivio.
Di seguito il mio: UOVA adagiate sul letto di MELANZANE e PATATE arrostite. Questo era qualcosa di fenomenale per quanto era buono. Cose semplici ma di bell'aspetto e prelibatissime.............
Allegati
IMG_0102.jpg
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
mike
Messaggi: 21680
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 22:45
Settore Stadio: Non seguo il Picchio
Località: COSTA ADRIATICA PICENA

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da mike »

GREZZO ha scritto:Già che ci sono vi mostro anche l'uovo ad occhio di BUE. Dopo io sono fissato con i nomi...ehehehe....e i piatti belli me li fotografo sempre poi se sono buoni pure li tengo in archivio.
Di seguito il mio: UOVA adagiate sul letto di MELANZANE e PATATE arrostite. Questo era qualcosa di fenomenale per quanto era buono. Cose semplici ma di bell'aspetto e prelibatissime.............

SCI Grè, ma è breciata :mrgreen:
ALFREDO PRESENTE IN TUTTI NOI
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da GREZZO »

mike ha scritto:
GREZZO ha scritto:Già che ci sono vi mostro anche l'uovo ad occhio di BUE. Dopo io sono fissato con i nomi...ehehehe....e i piatti belli me li fotografo sempre poi se sono buoni pure li tengo in archivio.
Di seguito il mio: UOVA adagiate sul letto di MELANZANE e PATATE arrostite. Questo era qualcosa di fenomenale per quanto era buono. Cose semplici ma di bell'aspetto e prelibatissime.............

SCI Grè, ma è breciata :mrgreen:
il letto di melanzane e patate deve essere abbastanza duro e cotto bene altrimenti l'uovo succima ammolla tutte e dope fa schife.....ehehehe
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: FRITTATA del 2 Luglio 2009

Messaggio da Picchio_Ale »

click ha scritto:
Picchio_Ale ha scritto:Ok, ma la frittata come la giri? lanciandola in alto e riprendendola al volo con la padella oppure adagiandola delicatamente su un piatto del tipo per la pizza (senza bordi e adeguatamente largo) per poi farla scivolare di nuovo nella padella?
Io preferisco il lancio in aria. :wink:
io devo fare x forza nell'altro modo...
come cavolo fai a lanciarla e riprenderla?io c'ho provato solo una volta e ho fatto il macello... :sighpn6:
dimmi il trucco forza 1041677399
innanzi tutto serve la padella antiaderente, poi, prima di effettuare il lancio devi, con piccoli movimenti a scatto del polso, verificare che la frittata non sia attaccata alla padella e che la parte di sotto sia cotta. Ovviamente anche la parte superiore non deve essere liquida. Quindi con un movimento deciso del polso la lanci in aria, non troppo violentemente. La frittata farà un solo giro e la riprenderai tranquillamente con la padella. :wink:
Rispondi