La VERA PIZZA

Chiunque conosca una ricetta , vuole parlare delle proprie esperienze positive (o negative) in qualche locale, vuol segnalare una pizzeria, gelateria, bar, ristorante carne-pesce, dove si è trovato bene, vuole raccontare la propria esperienza personale, sia sul territorio locale ma anche Nazionale o addirittura estera ed esotica, ora lo puo' fare qui !!!

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da GREZZO »

Allibrator ha scritto:X Grezzo:
Ho da tempo in progetto un Tour in Campania. Quando lo faccio ti chiamo cosi' mi dai un po' di indirizzi (cmq questo POST me lo salvo...)

X Lusica:
Ma vatte viè vaaaa essuuu è tutto il 3d che facciamo pubblicità eppoi io dico solo: li mi sono trovato bene, lo scrivono anche i giornali senza dover pagare la tassa sulla pubblicità. Dai dicci che pizzeria di Pagliare è... Magari ci sono già stato (Lucignolo? Sonamour?? )
Certo! :-) :-)
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
ASKL
Messaggi: 15771
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 13:39
Settore Stadio: Curva Sud
Località: ASCOLI PICENO

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da ASKL »

A li pagghiara se nen me sbagghie ce ne sta 3 de pizzerie, una lungo il "corso" verso la superstrada, una sulla curva (la giara se non sbaglio) e l'altra sulla piazza/parcheggio lungo la salaria. Probabilmente lu intendeva la prima?
CIAO ALFREDO
Ci sono persone tra i nostri tifosi che nella vita non hanno vinto mai niente. Solo quando vince l'Ascoli si sentono protagonisti perchè riescono a vincere pure loro. Ecco, vede, quando penso a questi tifosi mi commuovo. (COSTANTINO ROZZI)
ZIOLATRO®
Avatar utente
Allibrator
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 11290
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 20:02
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da Allibrator »

ASKL ha scritto:A li pagghiara se nen me sbagghie ce ne sta 3 de pizzerie, una lungo il "corso" verso la superstrada, una sulla curva (la giara se non sbaglio) e l'altra sulla piazza/parcheggio lungo la salaria. Probabilmente lu intendeva la prima?
I NOMIIIII CAZZAROLAAA !!!! non dite chella arrete a lu parchegge de pippe de jo sotta !
"...serie A in 3 anni...………………...
"


If the woodpecker is on the top I don't care of the owl
Avatar utente
click
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 0:35
Località: AP,BO,CT

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da click »

Allibrator ha scritto:
ASKL ha scritto:A li pagghiara se nen me sbagghie ce ne sta 3 de pizzerie, una lungo il "corso" verso la superstrada, una sulla curva (la giara se non sbaglio) e l'altra sulla piazza/parcheggio lungo la salaria. Probabilmente lu intendeva la prima?
I NOMIIIII CAZZAROLAAA !!!! non dite chella arrete a lu parchegge de pippe de jo sotta !

:malol: :malol: :malol:
ma questa Italia qua...se lo vuole sà..che ce la farà...e il sistema c'è:
quando pensi a te..pensa.......anche un po' per me....
-svalutation-
Avatar utente
ASKL
Messaggi: 15771
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 13:39
Settore Stadio: Curva Sud
Località: ASCOLI PICENO

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da ASKL »

Allibrator ha scritto:
ASKL ha scritto:A li pagghiara se nen me sbagghie ce ne sta 3 de pizzerie, una lungo il "corso" verso la superstrada, una sulla curva (la giara se non sbaglio) e l'altra sulla piazza/parcheggio lungo la salaria. Probabilmente lu intendeva la prima?
I NOMIIIII CAZZAROLAAA !!!! non dite chella arrete a lu parchegge de pippe de jo sotta !
Se me li recurdiè te li scriveva... Tu c' dice?!?
Mica abbete iò a li pagghiara c' pozze calà de casa e te li vade a legge...
Cerca su google pizzerie a li pagghiara...
Fanne quaccosa, no?!?
:sogghigno:
CIAO ALFREDO
Ci sono persone tra i nostri tifosi che nella vita non hanno vinto mai niente. Solo quando vince l'Ascoli si sentono protagonisti perchè riescono a vincere pure loro. Ecco, vede, quando penso a questi tifosi mi commuovo. (COSTANTINO ROZZI)
ZIOLATRO®
Avatar utente
Lusica
Messaggi: 17462
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 21:51
Settore Stadio: Curva Sud

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da Lusica »

La Giara... subito lì alla rotonda ovale, però mi dissocio perchè in passato le abbiamo fatte levare le pubblicità!
Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.
(Jorge Luis Borges)
Avatar utente
Allibrator
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 11290
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 20:02
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da Allibrator »

Lusica ha scritto:La Giara... subito lì alla rotonda ovale, però mi dissocio perchè in passato le abbiamo fatte levare le pubblicità!
Confermo. Pizzeria piccolissima ma discreta (la meglio di pagliare). Una pizza Onesta ma non eccezionale.
"...serie A in 3 anni...………………...
"


If the woodpecker is on the top I don't care of the owl
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da GREZZO »

Ecco le mie pizze......ho inserito anche una Frusta sorrentina sperimentale (DIVINA)
Allegati
IMG_0163.jpg
IMG_0083.jpg
IMG_0081.jpg
IMG_0072.jpg
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
ascoliforever
Messaggi: 2924
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:33

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da ascoliforever »

:Dx :GoodJOB: Complimenti Grezzo, che poi tu me sa che tant Grezz n 'iè, mi sembri piuttosto raffinato :)

M'iè fatt venì na voglia di pizza mo'!!! :moccica: :moccica: :moccica:
"Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere"
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da GREZZO »

ascoliforever ha scritto::Dx :GoodJOB: Complimenti Grezzo, che poi tu me sa che tant Grezz n 'iè, mi sembri piuttosto raffinato :)

M'iè fatt venì na voglia di pizza mo'!!! :moccica: :moccica: :moccica:
La pizza arusta furia :-) :-)
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
click
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 0:35
Località: AP,BO,CT

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da click »

:GoodJOB: :Dx :Dx
complimentissimi grezzo..cavolo sn fantastiche e saranno di sicuro molto buone!
tua moglie è molto fortunata ad avere un abile cuoco in casa,questi uomini sn quasi in estinzione.... :sogghigno:
ma questa Italia qua...se lo vuole sà..che ce la farà...e il sistema c'è:
quando pensi a te..pensa.......anche un po' per me....
-svalutation-
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da GREZZO »

click ha scritto::GoodJOB: :Dx :Dx
complimentissimi grezzo..cavolo sn fantastiche e saranno di sicuro molto buone!
tua moglie è molto fortunata ad avere un abile cuoco in casa,questi uomini sn quasi in estinzione.... :sogghigno:
Grazie click, è che mi sono dovuto sorbire 7 anni di università fuori casa......e me so dovute arrangià....poi che effettivamente la cucina mi piace è vero ma non sono vero cuoco è........mi arrangio più che altro mi piace inventare.
Dope il lato negativo per mia moglie è che sporche tutte in cucina............ma a pulire nen se ne parla.......ce pensa essa.
Che sono in estinzione, purtroppo, è vere :sad:
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
Der Steppenwolf
Messaggi: 4974
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 0:40
Settore Stadio: Curva Sud
Località: Ascoli Piceno

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da Der Steppenwolf »

Allora Grè, forse non sai che la mia ragazza è campana, anzi per la precisione Irpina di Avellino, dunque d'estate sono sempre qualche giorno da lei e anche quest'anno è stato così.
Come te sono nu matte de pizza, me la magnerei tutti li dì e ovviamente mi sono fatto un pò di giri anche io alla ricerca della vera pizza.
St'anne dope che so liette stu tread m'è venuta na curiosetà incredibile di provare sta pizza di Antonino Esposito a Sorrento e so fatte na coccia cuscì alla sposa miè fino a quando nen la so convinta e ce la so pertata de forza!!
Allora, innanzitutto ti do una news... la "Frusta sorrentina" ha chiuso, ma Antonino Esposito (insieme ad un altro pizzaiolo) ha spostato tutto nella zona alta di Sorrento (S. Lucia) ed ora si chiama "La trattoria sorrentina".
Poi, la pizza è veramente buona (meglio anche della famosa pizza al metro di Vico) e come avevi anticipato tu il segreto (e si sente) sono gli ingredienti, pomodoro, basilico e mozzarella (ma anche la bufala) veramente freschissimi e profumatissimi. Oltre la pizza cmq sanno fare anche gli antipasti e secondi (i primi non li ho provati).
Ti do un pò di altre dritte... Irpine:
- da Ciello a Serino (Av): vacci presto che fanno solo pizza e hanno gli impasti contati, una volta finiti quelli niente da fare.
- da Tonino ad Atripalda (Av): qua è buona anche la frittura.
Questi due sono i posti dove fanno la pizza più buona nell'avellinese.
A Napoli ne ho provate tante ma purtroppo mi manca quella che a detta di tutti i napoletani è la pizza più buona di Napoli (e forse d'Italia)... da Michele sul rettifilo... dicono che sia il massimo, però c'è sempre una fila pazzesca, purtroppo io quando ci sono andato non avevo molto tempo e ho dovuto rinunciare.
ORGOGLIO PICENO
"CHI PO' NON VO, CHI VO NON PO, CHI SA NON FA, CHI FA NON SA E PER QUESTO IL MONDO MAL VA. ASCOLI PiCENO a.d. 1579"

LIBERI, LIBERI SIAMO NOI......
Avatar utente
GREZZO
Messaggi: 20998
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 18:10
Settore Stadio: Curva Sud

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da GREZZO »

Der Steppenwolf ha scritto:Allora Grè, forse non sai che la mia ragazza è campana, anzi per la precisione Irpina di Avellino, dunque d'estate sono sempre qualche giorno da lei e anche quest'anno è stato così.
Come te sono nu matte de pizza, me la magnerei tutti li dì e ovviamente mi sono fatto un pò di giri anche io alla ricerca della vera pizza.
St'anne dope che so liette stu tread m'è venuta na curiosetà incredibile di provare sta pizza di Antonino Esposito a Sorrento e so fatte na coccia cuscì alla sposa miè fino a quando nen la so convinta e ce la so pertata de forza!!
Allora, innanzitutto ti do una news... la "Frusta sorrentina" ha chiuso, ma Antonino Esposito (insieme ad un altro pizzaiolo) ha spostato tutto nella zona alta di Sorrento (S. Lucia) ed ora si chiama "La trattoria sorrentina".
Poi, la pizza è veramente buona (meglio anche della famosa pizza al metro di Vico) e come avevi anticipato tu il segreto (e si sente) sono gli ingredienti, pomodoro, basilico e mozzarella (ma anche la bufala) veramente freschissimi e profumatissimi. Oltre la pizza cmq sanno fare anche gli antipasti e secondi (i primi non li ho provati).
Ti do un pò di altre dritte... Irpine:
- da Ciello a Serino (Av): vacci presto che fanno solo pizza e hanno gli impasti contati, una volta finiti quelli niente da fare.
- da Tonino ad Atripalda (Av): qua è buona anche la frittura.
Questi due sono i posti dove fanno la pizza più buona nell'avellinese.
A Napoli ne ho provate tante ma purtroppo mi manca quella che a detta di tutti i napoletani è la pizza più buona di Napoli (e forse d'Italia)... da Michele sul rettifilo... dicono che sia il massimo, però c'è sempre una fila pazzesca, purtroppo io quando ci sono andato non avevo molto tempo e ho dovuto rinunciare.

Bella DER......so furia contento......ehehehehe! Si la FRUSTA SORRENTINA era il vecchio forno del padre, così mi disse Antonino.......senti na cosa.....lui c'era?
Comunque meritano sia il POSTO, proprio dietro la Piazza di Sorrento, sia la PIZZA, ti ripeto, è la pizza più buona in assoluto che io abbia mai assaggiato. Si il trucco sono gli ingredienti......certamente.....se ti è piaciuto anche a te, BUONGUSTAIO di PIZZA, sono ancora più soddisfatto.... :-) :-)
Me li appunti i tuoi siti, se ci passo senz'altro mi ci fermo......ehehehehe
BELLA PARE' :-) :-)
Lo avete visto come la gente è venuta qui allo Stadio, come ha gioito per la salvezza........PERCHE' QUI........è qualcosa di UNICO...................questo lo posso dire. UNICO significa che si vive il calcio......................in una MANIERA................................................A......A.....ALLUCINANTE!!!! Se uno non ha la forza di CAPIRLO rischia di..............................di........................SBANDARE!!!" by COSMI Serse

........ma rimango dell'opinione che una volta braccata la preda la devi sbranare, e non fartela scappare all'ultimo........by Zebro'

Lesson n° 2: SCANZETEVE!!! by Zebrò
Avatar utente
Picchio_Ale
Coordinatore Generale FORUM
Messaggi: 20393
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 12:25
Settore Stadio: Tribuna Est
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Re: La VERA PIZZA

Messaggio da Picchio_Ale »

è stato definito per legge, alivello europeo, come deve essere fatta la pizza napoletana questo il link dell'articolo:
http://www3.lastampa.it/domande-rispost ... tp/102262/
La Stampa (estratto) ha scritto:Quali sono le caratteristiche fondamentali?
La vera pizza napoletana dopo la cottura deve essere morbida, elastica, facilmente piegabile a libretto e avere il classico «cornicione» dal sapore di pane tutto intorno.

Quali sono gli ingredienti della pasta?
Farina doppio zero di grano tenero, rinforzata a volte con grano tipo 0 (Manitoba); lievito biologico; sale. Ma è importante che abbia due fasi di lievitazione: la prima di due ore; poi, in piccoli panetti di circa 200 grammi, altre 4-6 ore.

Quali condimenti si possono usare?
La registrazione con il marchio Sgt riguarda soltanto la margherita e la marinara. Sono previsti pomodori freschi o pelati San Marzano, mozzarella di bufala campana Dop o mozzarella Sgt, olio extravergine di oliva, origano, basilico.

E la cottura?
Soltanto col forno a legna. Si stabilisce che il disco di pasta debba essere cotto direttamente sul piano del forno e non in teglie. Anche la temperatura è importante: non deve superare i 485° C nel piano, e i 430° C nella volta. E il tempo di cottura deve stare tra i sessanta e i novanta secondi.
Rispondi