Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
Pantera
|
Oggetto del messaggio: Raviuole 'ncaciate Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 21:20 |
|
 |
| Presidente |
 |
Iscritto il: domenica 6 novembre 2005, 14:14 Messaggi: 3023 Località: Dallas, Texas *USA*
|
|
| Top |
|
 |
|
Picchio_Ale
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 22:25 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 13:25 Messaggi: 4781 Località: Nnascule
|
|
| Top |
|
 |
|
franz
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 23:39 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Li avevo ritrovati, uguali a quelli della mia infanzia, al ristorante C'era una volta. Ma ora ha cambiato gestione, mi pare non li faccia più sigh.
_________________ Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e del primo non sono ancora sicuro.
A. Einstein
|
|
| Top |
|
 |
|
frecciabianconera
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 4:38 |
|
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 13:50 Messaggi: 266 Località: ASCOLI
|
franz ha scritto: Li avevo ritrovati, uguali a quelli della mia infanzia, al ristorante C'era una volta. Ma ora ha cambiato gestione, mi pare non li faccia più sigh.  fosforooooo.....
_________________ ..WELCOME TO HELL...
|
|
| Top |
|
 |
|
Pantera
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 5:03 |
|
 |
| Presidente |
 |
Iscritto il: domenica 6 novembre 2005, 14:14 Messaggi: 3023 Località: Dallas, Texas *USA*
|
Una delle tante cose che si perdono cuando uno emigra a paesi molto diversi del’Italia sono i sapori. E l’unica maniera di magari mantenerli vivi e ricordandoli e trattando al meglio con cio che c’e ha disposizzione di imitarli. Io gli faro e trattero sempre ti imparare queste cose a mia figlia. Qui obviamente con cio che si trova non e che si possa fare un granche’ ma faciamo l’intento cosi manteniamo la tradizzione viva e lampeggiante. Nella seconda meta di Febrario vecchia usansa AScolana dei ravioli alla gallinella o anche conosciuti in dialetto AScula’ come raviuole ‘naciate. Ancora ricordo i miei genitori prepararli; mi ricordo quel pentolone grande fatto di rame dove si riempiva d’acqua ed una messo del sedano, la carota, rosmarino si faceva bollire e poi gli si metteva dentro la gallina appena spennata per farla allesare. Poi si usava la carne, per fare l’impasto ma con parte del brodo si faceva cuocere il pangrattato fino ad ottenere la poltiglia. Poi si faceva quell impasto magico tutto naturale, fatto di diverse tipo di carni, pancotto, il parmigiano, pecorino, le uova, la buccia di limone e obviamente la canella. Poi si faceva la famosa sfoglia, e poi usando il cucchiaio dell’imbuto si faceva la misura per fare ogni raviolo. Poi si ripiegavano e con le dita si premeva in torno per chiuderli bene. E poi si facevano o bene all’essi o pure fritti; a me piacevano da morire quelli cotti cotti nell’acqua bollente e poi serviti con parmeggiano, pecorino e con la canella. Mi ricordo che io volevo fare quello che aiutava a grattuciare il formaggio e poi mia Madre sgridare ; O Ni’ pe gratta u cacie bisogna canta…………Mado’…. Che bei ricordi e sapori..beati voi 
CETTA' DE CIENTE TORRE!
RICCA DE MONUMENTE,
ZEPPA D'ANTECHETA' !...
LI FIGGHIE TUO', LENTANA
DA TE', NEN CE PO STA..
ASCULE MIE' BELLA,
NISCIUNA TE PO' SCURDA'!..
(N.B.: in vernacolo ascolano si scrivono le 'e' finali, anche se sappiamo che non sempre si leggono!)
|
|
| Top |
|
 |
|
Picchio_Ale
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:00 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Pantera ha scritto: Una delle tante cose che si perdono cuando uno emigra a paesi molto diversi del’Italia sono i sapori. E l’unica maniera di magari mantenerli vivi e ricordandoli e trattando al meglio con cio che c’e ha disposizzione di imitarli. Io gli faro e trattero sempre ti imparare queste cose a mia figlia. Qui obviamente con cio che si trova non e che si possa fare un granche’ ma faciamo l’intento cosi manteniamo la tradizzione viva e lampeggiante. Nella seconda meta di Febrario vecchia usansa AScolana dei ravioli alla gallinella o anche conosciuti in dialetto AScula’ come raviuole ‘naciate. Ancora ricordo i miei genitori prepararli; mi ricordo quel pentolone grande fatto di rame dove si riempiva d’acqua ed una messo del sedano, la carota, rosmarino si faceva bollire e poi gli si metteva dentro la gallina appena spennata per farla allesare. Poi si usava la carne, per fare l’impasto ma con parte del brodo si faceva cuocere il pangrattato fino ad ottenere la poltiglia. Poi si faceva quell impasto magico tutto naturale, fatto di diverse tipo di carni, pancotto, il parmigiano, pecorino, le uova, la buccia di limone e obviamente la canella. Poi si faceva la famosa sfoglia, e poi usando il cucchiaio dell’imbuto si faceva la misura per fare ogni raviolo. Poi si ripiegavano e con le dita si premeva in torno per chiuderli bene. E poi si facevano o bene all’essi o pure fritti; a me piacevano da morire quelli cotti cotti nell’acqua bollente e poi serviti con parmeggiano, pecorino e con la canella. Mi ricordo che io volevo fare quello che aiutava a grattuciare il formaggio e poi mia Madre sgridare ; O Ni’ pe gratta u cacie bisogna canta…………Mado’…. Che bei ricordi e sapori..beati voi  bellissimo questo tuo ricordo! credo che sia un ricordo comune a tutti gli ascolani di una certa generazione.
_________________ Qui prima di tutto c'è l'Ascoli, dopo dell'Ascoli c'è l'Ascoli, dopo dell'Ascoli c'è l'Ascoli (C. Rozzi - 1994)
Amore, famiglia, lavoro... lealtà, determinazione... queste sono le cose che danno fuoco agli ascolani. Io come Presidente e voi come giocatori dovremo accendere questo fuoco in loro, impiegando queste qualità nella vostra professione, che per loro e per me invece è molto di più: è emozione e vita.
cliccate http://samba.antiville.fr e anche http://samb974.antiville.fr
http://forzaascoli.miniville.fr http://forzaascoli.miniville.fr/ind http://forzaascoli.miniville.fr/env
|
|
| Top |
|
 |
|
Lusica
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 11:29 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 21:51 Messaggi: 8506 Località: Castel di Lama
|
|
A casa mia si fanno ancora... la domenica e il martedì di carnevale. Il ripieno è carne di gallina bollita. Poi dopo si fa la pasta dei ravioli (non so la ricetta precisa, ma è diversa a seconda del tipo di raviolo), e poi vengono cotti nell'acqua come una qualsiasi pasta all'uovo. Una volta cacciati giù di pecorino o di parmigiano sopra.
_________________ Se non fossi diventato cantante sarei stato calciatore. Il calcio significa libertà e creatività, significa dare libero sfogo alla propria ispirazione. (B. Marley)
Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa.
|
|
| Top |
|
 |
|
masello
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 13:30 |
|
|
lusica mandami la ricetta che la provo 
|
|
| Top |
|
 |
|
Lusica
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 13:52 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 21:51 Messaggi: 8506 Località: Castel di Lama
|
masello ha scritto: lusica mandami la ricetta che la provo  uhm lo specifico non lo so... io intervengo solo nella fase conclusiva... quando ci sta da magnà!
_________________ Se non fossi diventato cantante sarei stato calciatore. Il calcio significa libertà e creatività, significa dare libero sfogo alla propria ispirazione. (B. Marley)
Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa.
|
|
| Top |
|
 |
|
ASKL
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 13:56 |
|
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 14:39 Messaggi: 8048 Località: ASCOLI PICENO
|
Ho trovato sta ricetta: Per il ripieno: Una gallina 300 gr. di carne di maiale 2 uova 100 gr. di pane grattugiato 50 gr. di pecorino grattugiato Sale Limone grattugiato Cannella Per la sfoglia: 3 uova Il volume di un uovo di acqua 400 gr. circa di farina 1 cucchiaio di olio Sale Per il condimento dei ravioli lessati: 150 gr. di parmigiano 80 gr. di pecorino grattugiato 1 bustina di cannella in polvere Ricetta Portare ad ebollizione una pentola d'acqua con una cipolla, una carota, e un gambo di sedano. Quando bolle introdurre la gallina ben spennata, vuotata, fiammeggiata e lavata, la carne di maiale e farle lessare. Staccare accuratamente tutta la carne della gallina dalle ossa e macinarla; macinare anche la carne di maiale. Con una parte del brodo cuocere il pangrattato fino ad ottenere una poltiglia. In una terrina riunire le carni, il pancotto, il parmigiano, il pecorino, le uova, un odore di buccia di limone grattugiata, una presa di cannella in polvere. Amalgamare bene l'impasto. Tirare una sfoglia sottile con 3 uova, 3 cucchiaiate d'acqua e la farina necessaria. Disporre sulla sfoglia alcuni mucchietti di ripieno, circa una cucchiaiata l'uno, distanziati e in fila; ripiegare sopra ai mucchietti un lembo della sfoglia e premere con le dita attorno a ciascun mucchietto affinché rimanga racchiuso nella pasta. Tagliare i ravioli con la rotella dentata, a semicerchio. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento della sfoglia. I ravioli si possono cuocere sia fritti che lessati. Nel primo caso far fumare dell'olio nel padellone della frittura, introdurci i ravioli, pochi per volta perché siano ben distanziati, farli dorare da ambo le parti: sgocciolarli, sistemarli nel piatto di portata e spolverizzarli con zucchero fine, se gradito. Quelli da lessare si immergono nell'acqua bollente e si lasciano cuocere per qualche minuto. Dopo averli sgocciolati, ma non troppo, si condiscono ben bene con il parmigiano, il pecorino e la cannella mescolati insieme. Se dovessero risultare troppo asciutti si spruzzano con qualche cucchiaiata del brodo della gallina. Il carnevale Ascolano, ormai famoso in tutta Italia, ed oltre, è sottolineato dall'usanza di consumare questi ravioli tipici del Piceno, insieme con quelli di ricotta o di marroni il cui uso è diffuso ovunque. Ho preso la ricetta da questo link: http://digilander.libero.it/thefamilyne ... ascoli.htmCi sono cose che non so siano veramente ascolane...
_________________ Solo Ascoli!!! NON MOLLARE MAI!!! FANTAPOLEMICA N°8: THE BEST IN THE WORLD! SPEGNETE LE TELEVISIONI SOLO SU QUESTI GRADONI SI VIVONO CERTE EMOZIONI LEMANA NEN MOLLA'!!!
|
|
| Top |
|
 |
|
masello
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 15:59 |
|
|
grazie ci provero' a farli vediamo cosa ne esce 
|
|
| Top |
|
 |
|
franz
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 20:54 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
frecciabianconera ha scritto: franz ha scritto: Li avevo ritrovati, uguali a quelli della mia infanzia, al ristorante C'era una volta. Ma ora ha cambiato gestione, mi pare non li faccia più sigh.  fosforooooo..... Ahem, piccola gaffe. Le mie scuse ad A. 
_________________ Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e del primo non sono ancora sicuro.
A. Einstein
|
|
| Top |
|
 |
|
frecciabianconera
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 1:53 |
|
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 13:50 Messaggi: 266 Località: ASCOLI
|
franz ha scritto: frecciabianconera ha scritto: franz ha scritto: Li avevo ritrovati, uguali a quelli della mia infanzia, al ristorante C'era una volta. Ma ora ha cambiato gestione, mi pare non li faccia più sigh.  fosforooooo..... Ahem, piccola gaffe. Le mie scuse ad A.  uno dei trucchi è mettere la stecca di cannella direttamente nel brodo mentre bolle la carne p.s.fra domenica se magnia  vieni 
_________________ ..WELCOME TO HELL...
|
|
| Top |
|
 |
|
Picchio_Ale
|
Oggetto del messaggio: Re: Raviuole 'ncaciate Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 9:57 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
| Top |
|
 |
|
Pagina 1 di 1