ASCOLI LA NOSTRA STORIA. 1970/71. Rozzi e Mazzone ep. 3

I nostri cori, e la nostra Fede !

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Rispondi
asbr73
Messaggi: 5199
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 17:48

ASCOLI LA NOSTRA STORIA. 1970/71. Rozzi e Mazzone ep. 3

Messaggio da asbr73 »

Girone B della Serie C 1970/71: fra le 20 partecipanti trova posto anche il glorioso Genoa, retrocesso in Terza Divisione per la prima volta (e per quest'annata particolare avrà la compagnia di ben 4 squadre liguri).
Già solo per la presenza dei genoani il girone appare insomma particolarmente impegnativo per la Del Duca Ascoli e per le altre compagini: fra le altre l'Anconitana, la neo-promossa Maceratese e la Samb (per restare nelle Marche), la SPAL, le sarde Olbia e Torres, le “classiche” toscane Empoli, Prato (che ingaggia “il nostro” Pierbattista), Viareggio (che acquista “il nostro” Giampaglia) e Lucchese.

Ci sono ovviamente alcune novità nella squadra bianonera, sempre agli ordini di Carlo Mazzone.
In porta l'ascolano Ernesto Sclocchini.
Carloni terzino sinistro per rafforzare la retroguardia (forte dei confermati Girotto, Schicchi e Pagani).
A centrocampo ecco aggiungersi a Vivani il giovane e promettente Franchini (dalla Cavese in Serie D), Cherubini e Steno Gola (proveniente dalla Ternana, brillantemente salva in Serie B che prende ora "il nostro" Zeli).
In attacco, confermati Campanini ed Oltramari, si rivede Tarantini tornato in Ascoli dopo un anno al Latina.

Si parte ad Imola: proprio il campo dove 4 mesi prima, perdendo, avevamo “di fatto” abbandonato la possibilità di lottare fino in fondo per la promozione in B.
Stavolta è 0-0, risultato non disprezzabile “bissato” dopo 7 giorni in casa contro il Prato.
La terza partita di campionato coincide col primo derby: a Macerata decide per i bianco-rossi un gol dell'ex Bruno Nobili al 79'.

Insomma nessun gol nostro nei primi 270' di una Stagione che pare iniziare “maluccio”.
Urge il riscatto. Contro l'imbattuto Empoli finalmente arriva la prima vittoria (1-0 siglato da Pagani) e poi si replica vincendo a Chiavari (2-1 sull'Entella, grazie ai gol di Gola e di Cherubini: quest'ultimo realizza il punto decisivo - dopo il pareggio dei liguri - al termine di una delle poche azioni pregevoli della gara conclusa con un tiro basso non trattenuto dal portiere).

Dopo 5 giornate abbiamo 6 punti (come la Samb che dobbiamo affrontare nel secondo derby regionale), 2 in meno di SPAL e Genoa.

Al Del Duca “matura” un 1-1 deciso nel primo tempo (Campanini replica ad un nostro autogol) e così la SPAL ed il Genoa, vincendo, allungano ancora in classifica.
La Del Duca “non ingrana”: perde a La Spezia (0-1), non va oltre l'1-1 interno nell'altro derby contro l'Anconitana (realizza ancora Campanini, su rigore al 80' per il pareggio) non segna in Sardegna né a Sassari (0-0) né ad Olbia (sconfitta per 2-0).

La graduatoria superato un quarto del Campionato:

15 SPAL
14 Genoa
13 Samb, Rimini, Lucchese

Fra le prime dunque non c'è la Del Duca, che a 9 punti è a metà classifica ormai già “staccata” dalla testa.

A novembre facciamo la conoscenza di due nuovi giocatori: arrivano lo stopper Giuliano Castoldi (buon esordio a Sassari dove mette già in risalto il suo ottimo “gioco aereo”) ed il centravanti Giuliano Bertarelli. Quest'ultimo esordisce con doppietta il 22 novembre nel 3-0 contro l'Imperia ma resta “a secco”, così come i suoi compagni, a Rimini per cui il rigore realizzato dai romagnoli al 89' decide la partita (in 7 trasferte è la sesta volta che non segniamo nemmeno un gol !!).

Dicembre 1970 regala un “Buon Natale” ai sostenitori ascolani: sono 3 le vittorie consecutive nell'ultimo mese dell'anno (2-0 col Viareggio, 1-0 con Ravenna e 0-1 a Montevarchi).
L'anno 1971 si apre con uno 0-0 fra Del Duca e Savona poi vede in programma - una dopo l'altra - le proibitive trasferte di Ferrara e Genova.
I risulati? SPAL vs Del Duca – 3-1 e Genoa vs Del Duca – 1-1.
Il prestigioso pareggio al Luigi Ferraris è ottenuto al 86' grazie a Castoldi ed è seguito dal 2-0 interno sulla Lucchese, che chiude il Girone d'Andata.

La Del Duca ha 21 punti (7 in meno del Genoa capolista). Davanti ai bianconeri nelle posizioni di vertice si trovano:
28 Genoa
27 SPAL
26 Samb
24 Rimini, Lucchese

Nelle prime 5 gare del Girone di Ritorno arrivano ben 4 vittorie ma “la vetta” della classifica rimane lontana, a 6 lunghezze: è ora la SPAL che fa da “battistrada” con 35 punti, tallonata da Genoa e Samb.
Proprio la Samb è la prossima avversaria della squadra ascolana.
Sotto un'inopinata nevicata “marzolina” in riviera la Samb vince nettamente per 2-0 e rimane da sola al secondo posto in classifica.

Le ultime giornate non saranno insomma molto "trepidanti" per una Del Duca ormai nel “limbo” di una classifica allo stesso tempo “positiva” ma non troppo e “deludente” ma non troppo.
Conferma di questa apparente “schizofrenia” sono 3 vittorie in casa consecutive (subendo un solo gol) e 3 sconfitte esterne consecutive (senza segnare...).
Si arriva all'ultima partita in casa (per poi “chiudere” la Stagione a Lucca) che è quella col Genoa, squadra che davvero si gioca la Serie B: i liguri sono primi a +2 sulla SPAL - la quale ospita il Prato - e non possono rischiare assolutamente passi falsi.
Eppure Bertarelli di testa al 77' regala la vittoria ad una Del Duca che “soffre” ma che riesce a beffare la corazzata rossoblu (peraltro “graziata” dalla rivale diretta SPAL, incredibilmente sconfitta in casa e destinata a restare in C).

La Del Duca al termine dal Campionato è quarta in classifica (dopo un anno ancora ugualmente quarta...), dietro alla SPAL ed alla Samb (dopo un anno anche loro ancora ugualmente seconda e terza...).
Campanini e Bertarelli 20 gol in due ( 12 + 8 ).
asbr73
Messaggi: 5199
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 17:48

Re: ASCOLI LA NOSTRA STORIA. 1970/71. Rozzi e Mazzone ep. 3

Messaggio da asbr73 »

http://www.lionspavullo.org/cafra.htm

QUI DUE MAGNIFICHE FOTO proprietà di Valerio Franchini, nostro giocatore del 1970/71.

UN DOVEROSO RICONOSCIMENTO allo sfortunato giocatore pavullese.
asbr73
Messaggi: 5199
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 17:48

Re: ASCOLI LA NOSTRA STORIA. 1970/71. Rozzi e Mazzone ep. 3

Messaggio da asbr73 »

ASCOLI - GENOA - 1-0
6 giugno 1971.
Allegati
DEL DUCA ASCOLI 70/71
DEL DUCA ASCOLI 70/71
Rispondi